SSP Misano: Aegerter fa sua Gara 1, Baldassarri beffato dai track limits

SSP Misano: Aegerter fa sua Gara 1, Baldassarri beffato dai track limits© GP Agency

Il 25enne italiano si vede levare la seconda vittoria in stagione per aver toccato la linea verde che delimita la pista

11.06.2022 ( Aggiornata il 11.06.2022 16:18 )

Come da previsione, il primo round di Misano è stato ad appannaggio di tre piloti: Niccolò Bulega, Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri. Gran parte di gara è stata condotta proprio in quest'ordine da questi piloti, con l'italiano in sella alla Ducati bravo a imporre il suo ritmo sin dal primo giro, lo svizzero altrettanto abile a non perdere la ruota posteriore del leader della corsa e infine con un Lorenzo Baldassarri per lunghi tratti sembrato il più veloce del trio.

Sesta vittoria consecutiva per Aegerter


A due giri dalla fine, Aegerter ha rotto gli indugi attaccando Bulega per la prima volta, con successo. Seguito immediatamente da Baldassarri, dando vita ad un duello senza esclusione di colpi. Sebbene sulla linea del traguardo sia passato per primo il pilota italiano, la vittoria alla fine è andata allo svizzero, in virtù di un passaggio sul "verde" di Baldassarri, reo dunque di aver ecceduto i limiti della pista. Con questo risultato Aegerter conquista il sesto successo consecutivo su sette round fino ad ora disputati e allunga in classifica proprio sull'ex pilota della Moto2.

Completa il podio un ottimo Niccolò Bulega, al quarto podio in stagione. Il pilota Ducati si aspettava forse qualcosa di più dalla corsa, soprattutto dopo aver tentato una fuga ad inizio gara, resa successivamente vana dall'inesorabile risalita dei due piloti Yamaha. I primi tre classificati hanno concluso la corsa in appena 80 millesimi, a dimostrazione di un livello inarrivabile per gli altri. Lo dimostra il ritardo di Can Oncu, quarto al traguardo a 17 secondi dal vincitore. Il pilota turco ha avuto la meglio nel finale su Stefano Manzi, autore di una bella rimonta, e Yari Montella. Settimo posto finale per Jules Cluzel davanti a Mattia Casadei, Marcel Brenner e Adrina Huertas. Costretto al ritiro Federico Caricasulo.

Ordine d'arrivo di Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi