SSP Most: Baldassarri  fa il vuoto in Gara 1, primo podio per Manzi

SSP Most: Baldassarri  fa il vuoto in Gara 1, primo podio per Manzi© GP Agency

Il pilota italiano conquista il secondo successo stagionale e accorcia il gap in classifica. Coinvolto in un incidente ad inizio gara Dominque Aegerter

30.07.2022 ( Aggiornata il 30.07.2022 16:07 )

Il circuito di Most ha regalato una prima fila tutta italiana, per la prima volta in stagione; una buona chance per cercare di intrerrompere la lunga striscia di vittorie del leader della classifica, Dominique Aegerter, arrivato a nove successi consecutivi. Purtroppo però, non abbiamo assistito alla corsa che ci aspettavamo, a causa un maxi incidente indotto da un'entrata in curva errata di Can Oncu (successivamente penalizzato da un ride through) appena dopo lo spegnimento dei semafori. Uno sfortunato fatto di corsa che ha condizionato l'intero seguito di Gara-1, avendo tolto dai giochi per il podio molti piloti quotati come Caricasulo, De Rosa, Montella e Verdoia, ma soprattutto lo stesso Dominique Aegerter, autore di una forte scivolata, apparentemente e fortunatamente senza conseguenze.

Baldassarri torna al successo, super rimonta per Manzi


Lo sfortunato incidente di Aegerter ha tolto ogni dubbio sull'ipotetico vincitore del primo round dell'appuntamento di Most. Lorenzo Baldassarri, infatti, non ha incontrato nessun ostacolo tra se ed il secondo successo stagionale, concretizzando una fuga che l'ha portato ad accumulare circa 5 secondi sugli inseguitori. Come detto, l'ex pilota della Moto2 torna sul gradino più alto del podio dopo aver vinto all'esordio stagionale, e, complice lo "zero" di Aegerter, porta il gap a 39 punti di distanza dalla vetta della classifica.

A tener banco per tutta la corsa è stata la lotta per la seconda e per la terza casella, che ha visto coinvolgere 6 piloti, tra cui Niccolò Bulega e soprattutto Stefano Manzi, risalito dalla 21esima posizione fino alla zona podio. Alla fine, a conquistare il secondo posto è stato proprio Manzi, al primo podio in SSP, in sella ad una Triumph finalmente alla ribalta in questa stagione. L'italiano è stato abile nell'avere la meglio su Odendaal a suon di sorpassi al limite. Il sudafricano completa dunque il podio, precedendo Valentin Debise e Glenn Van Straleen. Sesta casella finale per Niki Tuuli, davanti a Bahattin Sofuoglu e Adrian Huertas mentre deve accontentarsi della nona posizione Niccolò Bulega, condizionato da un "lungo" nel giro conclusivo. 

Ordine d'arrivo di Gara 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi