SSP, Magny-Cours: Adrian Huertas si prende le FP1, terzo Baldassarri

SSP, Magny-Cours: Adrian Huertas si prende le FP1, terzo Baldassarri© GP Agency

Il pilota spignolo svetta su tutti al termine di una sessione contraddistina dal bagnato. Quarto tempo per Raffaele De Rosa mentre Dominique Aegerter chiude 13esimo

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 12:43 )

La prima sessione di prove libere della Supersport sulla pista di Magny-Cours è andata in scena su una pista completamente bagnata e che solo nei minuti finali ha lasciato intravedere una scia d'asciutto. Un turno dunque, indicativo ma fino ad un certo punto, in quanto le previsioni meteo sembrano fortunatamente tendenti al miglioramento. Sul tortuoso e tecnico layout francese, al termine della FP1 è stato lo spagnolo Adrian Huertas a prendersi la vetta, abile a sfruttare gli ultimissimi istanti di sessione ed il conseguente asciugarsi dell'asfalto, per realizzare il miglior tempo, quasi un secondo e mezzo più rapido del primo inseguitore, Isaac Vinales.

Lorenzo Baldassarri veloce in condizioni da bagnato, indietro Aegerter

Riparte dunque, la lotta per il mondiale, che vede protagonisti Lorenzo Baldassarri e Dominque Aegerter, divisi da soli 14 punti in campionato. La rimonta dell'italiano passa da un buon risultato sulla pista francese ed i primi segnali sono incoraggianti. In condizioni da bagnato l'italiano è riuscito a cogliere il terzo tempo, alle spalle di Isaac Vinales e davanti al connazionale Raffaele De Rosa. Buona performance anche per Valentin Debise, quinto, anche se a quasi tre secondi dal leader; il francese si è messo alle spalle Glenn Van Straleen e Yari Montella, a loro volta seguiti da Kyle Smith, Peter Sebestyen e Ondrej Vostatek, che completa la top ten.

Undicesimo tempo per Federico Caricasulo, con un distacco di 5 secondi e mezzo dalla vetta, davanti a Tom Booth-Amos e Dominique Aegerter. Il leader del campionato, fresco vincitore del titolo MotoE, non è apparso particolarmente brillante in queste condizioni, giocando in difesa in un turno complicato e sperando nell'asciutto per il resto del week-end. 25esimo Jules Cluzel, appena davanti a Niccolò Bulega.

Classifica tempi FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi