SSP Argentina, settebello di Aegerter: settima pole stagionale (e record)

SSP Argentina, settebello di Aegerter: settima pole stagionale (e record)© GP Agency

Lo svizzero beffa Caricasulo al termine di un avvincente scontro a suon di giri veloci. Ottima prova per De Rosa che partirà terzo

22.10.2022 ( Aggiornata il 22.10.2022 17:15 )

La Supersport torna in pista per la sessione di qualifica, utile per stabilire la griglia di partenza e per definire i valori in campo. Sono tanti gli italiani ad andare forte sulla pista di San Juam Villicum, su tutti Federico Caricasulo e Raffaele De Rosa, competitivi per ciò che riguarda il ritmo gara e velocissimi quest'oggi in qualifica, tanto da impensierire Aegerter fino alla bandiera a scacchi. Con un ultimo giro perfetto, il leader della classifica ha conquistato la settima pole position stagionale, abbattendo il precedente record della pista di ben cinque decimi, con il crono di 1'41.181.

Cinque italiani presenti in top ten

Il poleman non avrà vita facile in gara, dovendosi scontrare con molti piloti in grado di potersi giocare il podio. Tra questi ci sono sicuramente Federico Caricasulo e Raffaele De Rosa, i quali partiranno rispettivamente dalla seconda e terza posizione. Caricasulo si è fermato a soli 155 millesimi da Aegerter e al momento sembra il più indicato per fronteggiare lo svizzero; per De Rosa, terzo a poco meno di due decimi dal poleman, si tratta della prima fila stagionale.

Aprirà la seconda fila Lorenzo Baldassarri, in difficoltà per tutto il week-end ma apparso in miglioramento in qualifica. Il pilota Yamaha ha conquistato nel finale la quarta posizione, fermandosi a 210 millesimi dal rivale per il titolo, Aegerter. Alle spalle dell'ex pilota della Moto2 partirà Niki Tuuli, che mette le sue ruote davanti a quelle di Jules Cluzel e Niccolò Bulega. Buona qualifica per il pilota Ducati che nel finale agguanta una settima posizione utile ai fini di una possibile gara in rimonta. Gli italiani presenti in top ten salgono a cinque con Stefano Manzi, il quale scatterà dalla nona casella davanti a Peter Sebestyen. Il pilota Triumph dispone di un buon ritmo gara e potrebbe risalire fino alle posizioni che contano.

Ordine d'arrivo della Superpole

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi