SSP Indonesia: MV Agusta in pole position con Niki Tuuli, terzo Aegerter

SSP Indonesia: MV Agusta in pole position con Niki Tuuli, terzo Aegerter© GP Agency

Seconda pole di carriera per il finlandese a distanza di cinque anni dall'ultima volta. Quarto tempo per il migliore degli italiani, Niccolò Bulega

12.11.2022 ( Aggiornata il 12.11.2022 05:32 )

Sulla pista di Mandalika è andata in scena la penultima superpole della stagione della Supersport, su un tracciato che come i primi turni della giornata di ieri avevano mostrato, non ha offerto il massimo del grip. Nel week-end che potrebbe incoronare Dominique Aegerter campione del mondo per la seconda volta, è la MV Agusta a sorprendere tutti, prendendosi la pole position con Niki Tuuli con il tempo di 1:35.947. Era dal 2017 che la casa di Schiranna non coglieva questo risultato, la stessa annata in cui lo stesso pilota finlandese aveva conquistato la sua prima e fino ad oggi unica pole position di carriera in Supersport. Can Oncu con la Kawasaki e Dominique Aegerter con la Yamaha completano la prima fila rispettivamente in seconda e terza posizione.

Bene Niccolò Bulega, in difficoltà Lorenzo Baldassarri



Terzo tempo dunque per il leader del campionato, fermatosi a poco meno di due decimi dalla vetta. Lo svizzero ha il passo per una gara di vertice, ritmo che potrebbe avere in dote anche Niccolò Bulega, per tutto il week-end il pilota più veloce tra gli italiani. Il pilota Ducati aprirà la seconda fila avendo concluso con il quarto tempo alle spalle di Aegerter e davanti a Federico Caricasulo. Quest'ultimo era tra i favoriti per la conquista della pole ma una caduta a pochi minuti dal termine della sessione ha guastato i piani.

Il filotto di italiani continua in sesta posizione con Yari Montella, che con la sua Kawasaki si è fermato a 3 decimi dal poleman. Alle spalle dell'ex pilota della Moto2 si piazzano Raffaele De Rosa e Lorenzo Baldassarri; il rivale diretto per il titolo di Aegerter continua a mostrare qualche difficoltà sulla pista indonesiana, non riuscendo ad essere brillante nè sul giro secco nè sul ritmo. Per il pilota Yamaha urge togliere qualche decimo sul passo per potersi approcciare ad una gara d'attacco. Jules Cluzel e Hannes Soomer completano la top ten mentre Stefano Manzi, autore di una caduta nei minuti finali, non riesce ad andare oltre la dodicesima casella in sella alla sua Triumph. 

Classifica finale Superpole

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi