SSP600 Phillip Island: prima vittoria iridata per Yari Montella in Gara 1

SSP600 Phillip Island: prima vittoria iridata per Yari Montella in Gara 1© GpAgency

Il pilota campano ha preceduto Nicolò Bulega e Can Oncu. 4° Baldassarri. Caricasulo, caduto all'ultimo giro mentre lottava per la vittoria, è 7°

19.11.2022 05:43

L’Italia fa la voce grossa in Supersport 600. A Phillip Island, sotto la pioggia battente che ha bagnato il circuito australiano, Yari Montella ha conquistato la vittoria in Gara 1 della SSP600 al termine di una manche combattuta e ricca di colpi di scena.

L'Italia fa doppietta


Il pilota campano ha conquistato così il primo successo nella Supersport 600 iridata, regalando finalmente la vittoria al team Puccetti Racing (prima affermazione stagionale per il marchio Kawasaki).

Un altro italiano, Federico Caricasulo, scattato dalla pole position con la sua Ducati Panigale V2 marchiata Althea Racing, si è reso protagonista di un entusiasmante duello con Montella in cui i due piloti si sono scambiati le posizioni in più di un’occasione fino a quando, nel corso dell’ultimo giro, il ducatista è scivolato, spalancando le porte della vittoria a Yari.

La scivolata di Caricasulo, tornato poi in sella e capace di concludere la corsa al 7° posto, ha permesso a Nicolò Bulega di concludere la corsa in seconda posizione davanti all’altra Kawasaki di Can Oncu, terzo a sei secondi dal vincitore. Si è trattato del nono podio stagionale per Bulega, veloce in tutte le condizioni nel corso del weekend australiano.

La quarta posizione è occupata da un altro pilota italiano, Lorenzo Baldassarri, capace di precedere il campione del mondo Dominique Aegerter e Raffaele De Rosa, sesto davanti al già citato Caricasulo.

Booth-Amos, Jespersen e Huertas hanno completato la Top 10, mentre l’idolo di casa Oli Bayliss è 12°. 17 i piloti che hanno tagliato il traguardo e ben 7 i piloti ritirati, tra cui Jules Cluzel, all'ultima gara in carriera.

Nota statistica: Ducati rimane, al momento, l'unico Marchio a non aver vinto una manche in questa stagione. 

Trofeo Inverno: Delbianco e Corsi al via dell'edizione 2022

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi