KTM fa sul serio: ecco la nuova moto per vincere (anche) in SSP300

KTM fa sul serio: ecco la nuova moto per vincere (anche) in SSP300© Team Freudenberg KTM

La Casa austriaca punta in alto nella classe leggera delle derivate di serie: il lavoro per rendere vincente la nuova RC 390 è già cominciato ad Aragòn

16.03.2023 ( Aggiornata il 16.03.2023 17:48 )

Che KTM punti alla vittoria in tutti i campionati a cui prende parte non è certamente una novità, visto che tra motocross, Rally Raid e Motomondiale (comprendendo anche gli altri marchi del gruppo Pierer Mobility come GASGAS e Husqvarna) è sempre più protagonista nella lotta per le posizioni di vertice.

Tuttavia, tra le derivate di serie il marchio di Mattighofen ha sempre faticato ad imporsi, sia all'epoca della Superstock 1000 con la RC8, sia negli ultimi anni in Supersport 300, dove Kawasaki e Yamaha (complice anche la grande superiorità numerica di moto presenti in griglia) hanno fatto la “voce grossa” fin dalle prime stagioni della serie. Quest'anno però la musica potrebbe cambiare, visto che con una nuova RC 390 rivoluzionata rispetto alla precedente versione sembra che il colosso austriaco voglia puntare alla vetta senza mezzi termini.

Moto2, Pedro Acosta ha le idee chiare: già al top nei test di Jerez

Lehmann e Geiger ad Aragòn con le nuove KTM RC 390


Negli scorsi giorni, il team Freudenberg (squadra che schiererà le due KTM RC 390 semi-ufficiali nel Mondiale) ha effettuato i primi test privati sul tracciato di Aragòn con i propri piloti, ovvero la coppia tedesca formata da Dirk Geiger e Lennox Lehmann. I due si sono detti immediatamente entusiasti della nuova moto, dedicandosi a prove generali in vista dell'inizio della stagione fissato per fine aprile ad Assen.

Nonostante un motore praticamente invariato rispetto alla precedente versione, la RC 390 presenta delle interessanti novità. Un telaio a traliccio rivisto ed una linea più affusolata, unite ad una protezione aerodinamica maggiore rispetto al precedente modello, dovrebbero permettere ai piloti di lottare alla pari con i diretti rivali (qui l'entry list completa). La prova del nove, però, l'avremo in Olanda nel primo weekend di gara: KTM arriverà al top anche nel mondiale Supersport 300?

SBK, presentato ufficialmente il round di Misano: "Sarà un grande evento"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi