Vinales ci crede: Maverick vuole vincere in MotoGP (anche) con Aprilia

Vinales ci crede: Maverick vuole vincere in MotoGP (anche) con Aprilia© Maverick Vinales

Il catalano sta preparando la stagione 2023, allenandosi coi modelli della Casa di Noale. Obiettivo, portare al successo la RS-GP, come fatto a bordo di Suzuki e Yamaha

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 10:22 )

Asfalto e terra, cosa c'è di meglio per allenarsi a bordo di una prestante due ruote? Lo sta facendo, eccome, Maverick Vinales. Il pilota catalano - 28 anni compiuti lo scorso 12 gennaio - alterna polvere e cordoli, portando al limite due modelli di Casa Aprilia. La MotoGP lo attende, lui vuole arrivare pronto ai test di Sepang. 

MotoGP 2023, nona stagione per Top Gun


Nona nella top class, certo. Complessivamente, la tredicesima di carriera a livello iridato. Sebbene sia ancora giovane, Maverick è un nome esperto del paddock mondiale, dal quale ha tratto a oggi un titolo Moto3 edizione 2013, con KTM. Poi, il passaggio alla Moto2, giusto un assaggio dai 4 successi di tappa.

Il salto alla categoria regina è datato 2015, previo colori Suzuki. Apprendistato così così ma comunque promettente, discorso mantenuto nel 2016, per mezzo dell'affermazione siglata a Silverstone. Top Gun portò in alto la GSX-RR, guadagandosi un contratto Yamaha.

Nella formazione ufficiale di Iwata ed equipaggiato da M1, Vinales ha calcato il gradino più alto del podio in 8 occasioni, mica poche, tuttavia non sufficienti a completare graduatorie finali da alloro. La soddisfazione di aver battuto tutti rappresentando due Marchi diversi vige, ma c'è anche il desiderio di riuscirci con una terza firma. Parliamo sempre di MotoGP, ovviamente.

Aprilia aerodinamica per Top Gun


Pensate sia una frase ironica, nevvero?! No no, la quattro cilindri veneta è davvero il massimo in quanto a sviluppo aerodinamico, tanto che le rivali nipponiche l'hanno presa a spunto valido. Anzi, l'hanno proprio copiata. Che Aprilia rappresenti un vanto italiano tecnologico non lo scopriamo noi oggi, però occorre ricordarlo.

Come ricordiamo il desiderio espresso da Maverick: vincere Gran Premi in sella alla RS-GP. Entrato nel progetto a fine 2021, Vinales ha ottenuto nel 2022 tre risultati da podio, adesso punta allo step alto e centrale, il più bello dal quale ammirare pubblico, addetti ai lavori e... avversari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi