TheTest: Honda CB1000R Black Edition, la pantera nera

TheTest: Honda CB1000R Black Edition, la pantera nera

Sostituisce la vecchia “Plus” e si affianca alla rinnovata versione standard, più sportiva rispetto al passato per merito della differente posizione di guida. Incredibilmente fascinosa e versatile, costa anche meno rispetto al passato!

12.07.2021 ( Aggiornata il 12.07.2021 11:36 )

Talvolta, introdurre un modello in una specifica categoria non è semplice. Prendiamo, per esempio, la Honda CB1000R: non è una modern-classic e neanche una hyper-tech. È una Neo Sports Café, segmento creato da Valerio Aiello, uno dei molti designer di talento della Casa di Tokyo. L’esperimento ha funzionato; quello delle big naked, infatti, è un ring affollato ed eterogeneo, in cui, ormai, non è semplice riuscire a proporre qualcosa di personale. Ci prova da qualche anno questa naked: una moto corta, gibbuta, aggressiva ma anche elegante e raffinata, che per il 2021 è stata rinnovata, nel look e nella dotazione. Una 1000, che non sventola una scheda tecnica estrema come altre colleghe; eppure, monta un quattro cilindri sempre pronto a strapparti le braccia durante le accelerazioni più brutali. Allo stesso tempo, sfoggia un faro tondeggiante, proprio come quello di certe heritage che affollano i listini ma lo stile sfugge con decisione alle catene del vintage, guardando contemporaneamente sia al passato che al futuro. Una vera instant-classic! Abbiamo testato la CB1000R Black Edition, quella più accessoriata che sostituisce la versione Plus.

TheTest: Kawasaki Ninja ZX-10R, una vera Superbike

Sportività e ricca dotazione


Dal punto di vista estetico, il model year 2021 vira deciso verso una più spiccata sportività: le linee proiettate in avanti accentuano l’aggressività dell’avantreno. Anche il faro è stato modificato (ora è a goccia, inclinato all’indietro), mentre i nuovi cerchi a sette razze, in alluminio, hanno un aspetto più caratterizzante. Ancora più affascinante è poi la “nostra” Black Edition, che spicca con un look da pantera nera. Unica nota stonata, il porta targa a filo ruota, una “moda stilistica” che va perdendo fascino. Sul fronte della meccanica, rimane pressoché invariato il quattro cilindri DOHC da 998 cm3 , di derivazione sportiva, capace di 145 CV e di un picco di coppia di 104 Nm a 8250 giri/ min. Oltre all’omologazione Euro 5, le uniche modifiche riguardano la taratura del sistema di alimentazione PGM-FI. Il motore è “abbracciato” da un telaio monotrave superiore in acciaio, con piastre laterali in alluminio per serrare il perno del monobraccio. La forcella, regolabile, è una Showa SFF-BP con funzioni di smorzamento in un solo stelo. L’ammortizzatore, sempre Showa, presenta precarico e smorzamento in estensione regolabili. L’impianto frenante anteriore è composto da dischi flottanti da 310 mm Ø, abbinati a pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini. Infine il peso, che con il pieno di carburante raggiunge i 212 kg.

Anche la dotazione elettronica non delude. Ci sono il Throttle By Wire e i Riding Mode predefiniti (Rain, Standard, Sport), più un’opzione User, personalizzabile. Tre i parametri che si possono modificare: erogazione della potenza (P), freno motore (EB) e controllo di trazione (quest’ultimo disattivabile). Sulla versione Black Edition è presente anche un efficiente cambio elettronico quick shifter di serie (che sulla versione standard è un optional). Infine, un cenno alla strumentazione, che punta su un inedito display TFT a colori da 5 pollici: oltre a quattro diverse modalità di visualizzazione, integra anche il sistema Honda Smartphone Voice Control (HSVC) per connettersi al proprio device via bluetooth. La prima caratteristica che colpisce della CB1000R è la sua natura bipolare: sebbene questa giapponese non sia un mezzo per neofiti, può essere sfruttata abbastanza facilmente e portare a spasso anche chi non ha fatto molte esperienze motociclistiche. Poi, però, nelle mani giuste, si trasforma e tira fuori, senza esitazione, la belva felina nascosta tra le pieghe dei cilindri. L’impostazione generale è da naked sportiva. Si può passeggiare, anche tranquilli, ma la posizione di guida piuttosto caricata sull’avantreno (su questa my 2021 il manubrio è stato leggermente spostato in avanti), le pedane in posizione sportiva e una sella abbastanza dura (che potrebbe affaticare sulle lunghe distanze), sono un chiaro invito alla guida d’attacco. Sul fronte del controllo, nessun problema in manovra e nella guida in città, grazie al raggio di sterzo favorevole e alla buona rastrematura nel punto di giunzione tra sella e serbatoio. Il meglio, però, arriva tra le curve, dove, perfettamente inseriti nel corpo moto, ci si sente subito padroni della situazione… e pronti all’azione!

Su strada


Una pantera nera in agguato, questa CB1000R; capace di scatenarsi con disinvoltura su ogni percorso. Stretto, veloce, poco cambia. Il motore ha un tiro vigoroso, che pompa forte sin dai bassi; si esce dalle curve a colpi di bazooka, senza però mandare mai in crisi l’assetto. Elettronica e ciclistica svolgono un gran lavoro e le reazioni della ciclistica sono prevedibili in ogni frangente. Una moto svelta ma mai nervosa. Solida nel mantenere la traiettoria. Per un utilizzo stradale, anche spinto, il comportamento delle sospensioni - in taratura standard - è molto convincente: un bel mix di sostegno, anche nelle staccate più impegnative, e comfort. ln particolare, il feeling con l’avantreno non viene mai meno e si riesce sempre a percepire quel che accade sotto alla ruota anteriore. Sul veloce la stabilità è molto buona - quasi da sportiva pura, altro che naked! - ma se si cercano prestazioni estreme, magari durante un turno in pista, l’ammortizzatore avrà probabilmente bisogno di un setting più accurato.

Il passaggio tra i diversi riding mode (tutti a potenza piena; varia l’erogazione) è scandito da un chiaro cambio di carattere. Nell’uso comune, Standard è già molto gratificante. Sport, quando il polso destro prude, conquista con la grande scorrevolezza e la reattività del comando del gas; e con un bell’allungo, che si esaurisce soltanto con l’intervento del limitatore a 12.000 giri/min. Infine, promossa a pieni voti la frenata, molto potente ma anche modulabile… perfetta per questo genere di moto. In conclusione, una nota sul prezzo: la Honda CB1000R 2021 costa 13.390 euro franco concessionario. Occorrono 14.890 euro per la più accessoriata versione Black Edition. Per entrambe, 500 euro in meno rispetto al modello uscente. Niente male!

TheTest: Aprilia Tuono 660, molto più che una naked

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi