Ducati celebra Troy Bayliss con una Panigale V2 in edizione limitata

Per celebrare il grande campione australiano a 20 anni dal primo titolo Superbike, nasce la Panigale V2 Troy Bayliss 1st Championship 20th Anniversary

22.07.2021 17:16

Ducati e Troy Bayliss è un binomio destinato a rimanere scolpito nella leggenda per sempre. E Ducati quest’anno ha deciso di celebrare ulteriormente il suo grande campione sfornando un’altra moto in tiratura limitata dopo la 1098 Bayliss Edition: ecco la Panigale V2 Troy Bayliss 1st Championship 20th Anniversary, nata per celebrare proprio i 20 anni dal primo titolo in Superbike dell’australiano. 

Realizzata partendo dalla base della Panigale V2, la versione “Bayliss 1st Championship 20th Anniversary” si caratterizza per la speciale livrea, la cui grafica si ispira a quella della 996 R che nella stagione 2001 ha accompagnato Bayliss alla conquista del suo primo titolo mondiale, rivisitandone colori e tagli. Il rosso Ducati è ovviamente il colore principale della moto e si unisce al verde e al bianco in un tributo all’italianità della Casa motociclistica bolognese, mentre sui lati e sul frontale spiccano l'iconico n°21, numero di gara di Troy Bayliss, e il logo Shell, che rafforzano visivamente il legame con la moto da corsa. Sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Troy, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva di questo modello unico.

La moto è dotata di forcella Ohlins NX30 all’anteriore e mono posteriore TTX36 che la rendono più efficace nella guida in pista, è più leggera della versione “base” di 3 kg grazie alle batterie a ioni di litio ed alla configurazione monoposto che la rendono identica alla moto da gara. L’equipaggiamento è completato dalle manopole sportive, dalla cover silenziatore in fibra di carbonio e titanio e dalla sella pilota realizzata abbinando due diversi materiali tecnici con doppia cucitura rossa. Sulla sella sono ricamati il numero 21 di Troy e i colori della bandiera italiana. La moto monta inoltre le pompe freno e frizione autospurganti con serbatoi olio in colorazione fumè.

La moto è stata presentata ufficialmente da Ducati attraverso un episodio speciale della Ducati World Première realizzato al Museo Ducati, in pista e a casa di Troy in Australia. 

Anche l’universo Superbike renderà omaggio alla carriera di Bayliss in occasione del Round 5 della stagione, in programma nel weekend sul tracciato di Assen. Nella giornata di venerdì 23 luglio alle 13.00 il campione australiano sarà protagonista di una conferenza stampa al Paddock Show insieme al Direttore Sportivo Ducati Corse Paolo Ciabatti, in cui saranno ricordate le fasi salienti della vittoria del primo titolo di Troy, conquistato proprio sul circuito olandese. Domenica 25 luglio alle 12.05, dopo la SuperPole Race, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary compirà un giro d’onore in pista, guidata dal pilota ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati Michael Ruben Rinaldi, che gareggia nel WorldSBK con lo stesso numero di Bayliss.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi