The Test: KTM 890 Adventure R, non solo fuoristrada

The Test: KTM 890 Adventure R, non solo fuoristrada

Con poche modifiche, gli ingegneri austriaci hanno trasformato questa creatura in una moto speciale

01.07.2022 ( Aggiornata il 01.07.2022 16:15 )

In Austria, a nord di Salisburgo, c’è un comune di poco più di 6000 anime chiamato Mattighofen. Gran parte della popolazione la mattina si alza e, con l’entusiasmo del primo giorno di scuola, si dirige al proprio posto di lavoro, in KTM. È qui, infatti, che ha sede il colosso che oggi tutti conosciamo ma che, è bene ricordarlo, fino a pochi anni fa vendeva esclusivamente moto da Enduro.

Grazie a una visione chiara e a un impegno incredibile, oggi KTM produce e sforna tecnologia, con modelli da Enduro e da strada efficaci e divertenti.

Con la scusa dell’Euro 5, gli uomini vestiti di arancione hanno presentato, ormai un paio d’anni fa, la 890 Adventure R, che oltre a rispettare i recenti limiti sulle emissioni (è per questo che ha sostituito la precedente 790) ha alzato l’asticella delle prestazioni in fuoristrada. È una moto da speciale con targa e fanali e basta osservarla parcheggiata per capirlo. Monta il bicilindrico parallelo frontemarcia della naked, la Duke R, qui opportunamente rivisto e corretto nei valori di coppia e potenza massima: 889 cm3 con raffreddamento a liquido, eroga 105 CV a 8000 giri/’ e 100 Nm di coppia massima a 6500 giri/’, tra i valori più alti della categoria.

Confermati anche il telaio a traliccio in acciaio che sfrutta il motore come parte stressata, le sospensioni WP XPLOR regolabili (monoammortizzatore senza leveraggi ma con sistema PDS) a lunga escursione (240 mm di corsa per entrambe), i cerchi a raggi in misura 21 - 18 pollici e l’elettronica, comprensiva di piattaforma inerziale, traction control, ABS cornering e riding mode (quello Rally è optional ed è dedicato alla guida in fuoristrada). Il quickshifter è optional.

I fari sono a LED e tutta l’elettronica si regola attraverso una strumentazione TFT a colori di 5 pollici. Ormai un classico per KTM è il serbatoio, che grazie alla forma sdoppiata sui fianchi della moto ha un volume di ben 20 litri (oltre ad abbassare notevolmente il baricentro). Il peso a secco dichiarato è 196 kg, mentre i prezzi partono da 15.290 euro; non poco considerata la categoria ma giustificati in parte dall’ottimo equipaggiamento.

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