MBM, ecco Kairos Plus: la e-mountain bike con telaio in alluminio idroformato

MBM, ecco Kairos Plus: la e-mountain bike con telaio in alluminio idroformato

Adatta al Cross Country medio e leggero è realizzata con una tecnica che rende il telaio ancora più leggero e soprattutto rigidissimo

Redazione

19.01.2023 ( Aggiornata il 19.01.2023 16:31 )

Sul mercato a fine gennaio 2023, per la gioia degli amanti del Cross Country medio e leggero: è Kairos Plus, la nuova mountain bike elettrica di MBM Bike, realizzata in alluminio idroformato, tecnica che rende il telaio ancora più leggero e soprattutto rigidissimo.

Ciclistica, motore e batteria

Oltre al telaio in alluminio idroformato, Kairos Plus ha ruote da 29", forcella Suntour XCR 34 Boost LOR - Travel da 110 mm, cassetta posteriore Shimano Deore M5100 11/42 a 11 velocità e freni a disco Shimano RT10 Center Lock da 180 sia sull'anteriore che sul posteriore. Il motore (centrale) è l'italiano OLI Sport da 85 Nm, integrato nella parte bassa del telaio e dal peso di soli 3,3 kg. La batteria da 36 volt è integrata nel tubo obliquo e "chiusa" da una cover in alluminio presente nella parte più bassa. Il sistema di cablaggio è totalmente integrato. I cavi attraversano il telaio entrando dal tubo sterzo, dotato di passafili in gomma customizzati, fino a raggiungere i foderi posteriori bassi passando per il tubo obliquo. La presa di ricarica si trova sul tubo piantone. Presente il display LCD posizionato al centro del manubrio.

Come viene gestita la pedalata

Per quanto riguarda la fluidità di pedalata, vengono adottati ben quattro sensori di coppia: ciò permette un monitoraggio attento e costante della forza applicata sui pedali dal ciclista e, conseguentemente, una risposta immediata del motore. Il risultato è una pedalata quasi naturale, per una migliore gestione della potenza che arriva alla ruota, e una grande agilità anche nelle condizioni più difficili come fondi sconnessi o scivolosi. Inoltre, più del 90% della coppia massima è già disponibile a meno di 30 pedalate al minuto. Ma il motore continua a sostenere il ciclista anche oltre le 100 pedalate al minuto. MBM Kairos Plus sarà disponibile nel colore Dark Grey - Sand al prezzo di 3.090 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi