Tardozzi dirigerà il team BMW

Manca solo l’annuncio ufficiale, ma l’accordo è già definito

Redazione

21.12.2009 ( Aggiornata il 21.12.2009 10:31 )

È fatta: Davide Tardozzi dirigerà il team BMW nel Mondiale Superbike. Manca ancora l’annuncio ufficiale ma i dettagli dell’operazione sono già definiti: l’ex responsabile Ducati passa al timone della prestigiosa (e ambiziosissima) formazione tedesca. Tardozzi è già operativo e non ha perso tempo. La prima mossa è stata strappare alla Ducati un pilastro tecnico del calibro di Max Bertolini che nelle ultime due stagioni è stato l’ingegnere di pista di Michel Fabrizio.

È una defezione grave per la marca italiana e soprattutto per il 24enne pilota romano (terzo nel Mondiale 2009) per il quale Bartolini era molto di più di un tecnico d’esperienza  In Bmw Tardozzi ritrova Troy Corser e Ruben Xaus, piloti che ha già diretto in Ducati. Tardozzi e Corser hanno già vinto insieme il Mondiale ’96 con la Ducati gestita dall’austriaca Promotor: per pilota e ds si trattò del primo alloro iridato. Corser è stato a lungo molto legato al manager romagnolo, tanto da trasferirsi per un lungo periodo a casa sua durante la permanenza in Europa.

L’esordio ufficiale di Tardozzi sul ponte di comando Bmw avverrà nei test di Portimao il 22-24 gennaio, cui prenderanno parte tutte le squadre iscritte al Mondiale che prenderà il via il 28 febbraio a Phillip Island (AUS).

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi