Sono "50" per Loris Capirossi! Buon compleanno al tre volte iridato

Sono "50" per Loris Capirossi! Buon compleanno al tre volte iridato© MotoGP.com

Il 4 aprile è una data importante per il motociclismo italiano; spegne le candeline uno dei piloti più iconici della nostra storia

04.04.2023 ( Aggiornata il 04.04.2023 16:20 )

Il primo approdo in classe regina ed il titolo nella 250

Dopo aver sfiorato il titolo in "250", Capirossi tentò l'approdo nella classe regina. I risultati non furono quelli sperati sebbene nell'ultima gara del 1996 in Australia arrivò il primo successo della sua carriera in top class, battendo Tadayuki Okada e Carlos Checa. "Capirex" tornò in 250 nel 1997 con il chiaro obiettivo di vincere il titolo anche nella classe di mezzo e l'anno successivo riuscì nel tanto agognato obiettivo, in un'annata che verrà ricordata per la nascita della rivalità (e amicizia) con Valentino Rossi, e soprattutto per l'intensissimo duello andato in scena con Harada. Il giapponese e Capirossi arrivarono all'ultima gara in Argentina con il titolo in palio; Capirossi iniziò l'ultimo giro in testa, fino a quando allargò una curva e lasciò ingenuamente uno spazio del quale Rossi approfittò e lo sorpassò, poche curve più avanti allargò di nuovo la traiettoria e Harada lo superò.

Negli istanti finali della corsa, Capirossi tentò l'attacco nonostante fosse molto indietro attaccando in staccata Harada, i due si toccarono e ad avere la peggio fu proprio il giapponese che cadde rinunciando così alle sue ambizioni iridate. Alla fine, Rossi vinse la gara, mentre Capirossi terminò secondo e vinse il terzo titolo mondiale, all'età di 25 anni. Nel 1999 Capirossi si scontrò con l'inevitabile ascesa di Valentino Rossi, che gli tolse la corona di campione del mondo della classe di mezzo e nel 2000 fece nuovamente il salto in top class, ad aspettarlo c'era la Honda del Team Pons.

Passa alla prossima pagina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi