Risultati GP Le Mans MotoGP: il commento sul Gran Premio

Risultati GP Le Mans MotoGP: il commento sul Gran Premio© Luca Gorini

Seconda vittoria per Marco Bezzecchi, in fuga per la vittoria ed imprendibile per tutti. Collidono Bagnaia e Viñales, caduti ad inizio gara

14.05.2023 15:11

Il 1000esimo GP della storia del motomondiale non ha deluso le aspettative, specialmente per quanto riguarda le emozioni vissute. La gara di Le Mans lascia in dote una molteplicità di temi davvero rilevanti, come ad esempio il ritorno di Marc Marquez "alla Marc Marquez"; lo spagnolo ha tenuto fede alle promesse di inizio week-end nonché alla sua indole ogni oltre modo competitiva, spingendo dall'inizio alla fine avendo come unico obiettivo la vittoria.  Un'impresa resa impossibile principalmente (e non solo) da uno strepitoso Marco Bezzecchi, autore di una prestazione degna della storicità che il GP portava con sè. Un altro "zero" coglie l'inizio stagionale di Pecco Bagnaia che questa volta non può considerarsi del tutto colpevole, cosi come Maverick Vinales, l'altro protagonista dello sfortunato incidente che li ha coinvolti. Seconda vittoria in stagione per Bezzecchi e per il Team Mooney VR46, con questa successo il riminese si porta ad un solo punto di distanza dal leader della classifica, Bagnaia. 

Calendario MotoGP 2023

Bezzecchi conquista il 1000esimo GP della storia

A Le Mans la MotoGP ha messo in atto una gara tanto folle quanto entusiasmante, degna dell'alone di epicità che il 1000esimo GP della storia faceva riecheggiare. Al via non è riuscita a Brad Binder la stessa rimonta vista nella Sprint Race, nei primi giri il sudafricano si è giocato la possibilità di attaccarsi ai primissimi a causa di un manovra al limite di Alex Marquez, che ha toccato il pilota KTM portandolo fuori pista. Discorso analogo per Jorge Martin, protagonista di un lungo nelle prime tornate e costretto a compiere una rimonta impegnativa per l'usura delle gomme. Ha del clamoroso quello che è successo a 22 giri dalla fine quando un arrembante Maverick Vinales, velocissimo sin dai primissimi giri, ha attaccato Pecco Bagnaia in ingresso di curva. Lo spagnolo è andato un po' largo e nel ritornare in traiettoria entrambi si sono violentemente toccati, finendo nella ghiaia. Una grande occasione persa per ambedue, Bagnaia sembrava il più veloce del gruppo di testa sembrando in gestione sui rivali diretti per la vittoria, ovvero Jack Miller e Marc Marquez, entrambi in grande spolvero. Da sottolineare poi l'acceso battibecco tra gli stessi Vinales e Bagnaia appena dopo essere caduti, i due piloti si sono poi apparentemente riappacificati al rientro al box.

Dopo aver perso i due alfieri di Ducati e Aprilia ed aver assistito alla sfortunata caduta di Luca Marini, incolpevolmente colpito da Alex Marquez quasi contemporaneamente alla collisione Bagnaia-Vinales, la gara ha assistito allo show personale di Marco Bezzecchi. Il pilota del Team Mooney VR46 era apparso velocissimo già nelle prove libere e nella seconda parte di gara ha dimostrarto di avere un altro passo rispetto a tutti gli altri. Guidando in maniera impeccabile, l'italiano ha dapprima sopravanzato Marquez per poi mettere le ruote davanti a quelle di Jack Miller. Dopo aver preso la testa della corsa, Bezzecchi ha accumulato più di quattro secondi di vantaggio tagliando il traguardo per primo sotto gli occhi di Giacomo Agostini, che per l'occasione era l'ospite d'onore designato a sventolare la bandiera a scacchi.

Classifica piloti MotoGP

Marquez a terra a due giri dalla fine

Come detto, c'era un solo modo per Marc Marquez di disputare la gara che sanciva il suo rientro dopo l'infortunio. In coerenza con il suo stile di guida e di approccio alla gara, il pilota di Cervera fino all'ultimo ha provato ad agguantare, invano, Bezzecchi, per poi giocarsi la seconda posizione con Jorge Martin. A due giri dalla fine il troppo stress della gomma anteriore ha causato la scivolata dell'otto volte iridato, facendogli perdere l'occasione di tornare sul podio. Ottima gara per lo spagnolo che tra le mani sembra avere nuovamente la moto che più si addice alle sue caratteristiche; in tal senso il GP di Le Mans sembra aver dato una decisa sterzata al destino Honda in ottica 2023.

Dopo una difficile rimonta conclude al secondo posto Jorge Martin, bravo a tenere a bada gli attacchi di Marquez; lo spagnolo ha preceduto il compagno di squadra, nonché idolo di casa Johann Zarco. La sorpresa del week-end francese riguarda però un altro spagnolo, Augusto Fernandez, primo tra le KTM in quarta posizione e autore di una gara sopra le righe. Aleix Espargarò completa la top five davanti a Brad Binder ed un anonimo Fabio Quartararo. Il francese è apparso ancora una volta alle prese con una M1 in grande difficoltà e precede Fabio Di Giannantonio, Takaaki Nakagami e Franco Morbidelli. Undicesimo Danilo Petrucci davanti ad altre due wild card, Lorenzo Savadori e Jonas Folger.

Classifica squadre MotoGP

Moto2 Francia: vittoria capolavoro di Arbolino, Acosta sbaglia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi