GP Francia: un unico problema si è messo tra Jorge Martin e la vittoria

GP Francia: un unico problema si è messo tra Jorge Martin e la vittoria© Luca Gorini

Il pilota spagnolo corona un ottimo week-end con il secondo posto dopo aver avuto la meglio su Marc Marquez

14.05.2023 16:54

Il week-end francese di Jorge Martin sancisce una sorta di nuovo inizio per lo spagnolo, che dopo tante aspettative non ripagate nel primissimo avvio di stagione, a Le Mans ha ritrovato velocità e fiducia tanto da portarsi a casa la vittoria nella Sprint ed un preziosissimo secondo posto in gara. Una corsa complessa per il pilota Pramac che dopo esser partito bene ed essersi messi alla coda del gruppetto di testa è stato costretto ad un lungo per evitare il contatto con Luca Marini, ritrovandosi di colpo in decima posizione. Da quel momento è partita la lenta e lucida rimonta di Martin, abile ad arrivare a fine gara preservando il più possibile le gomme per il duello finale con Marc Marquez per la seconda posizione. Ai microfoni di Sky Sport lo spagnolo ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato odierno anche se non ha nascosto un leggero ramamarico per non aver lottato con Marco Bezzecchi, secondo lui avvicinabile dal punto di vista del ritmo gara.

Prossime gare MotoGP 2023

Secondo Jorge Martin la vittoria era possibile

Il GP dello spagnolo non era iniziato nel migliore dei modi, a seguito di un lungo che l'ha costretto a ricostruire interamente la sua corsa: "La gara è stata davvero bella, purtroppo al secondo giro mi sono quasi toccato con Marini e sono andato largo ritrovandomi al decimo posto davanti a Quartararo. Dopo ho iniziato a recuperare e per poco non sono caduto nell'incidente tra Alex Marquez e Luca Marini. Non è stato facile finché poi sono arrivato alla ruota di Marquez, in quel momento volevo provarci". Martin ha poi avuto la meglio nella bagarre con l'otto volte iridato Martin: "Abbiamo fatto una bella lotta fino alla fine e l'ho superato nel punto dove ero più veloce. Ad un certo punto non ho più sentito la moto di Marquez. Rimontare dalla decima posizione alla seconda significa che abbiamo fatto una bella gara".

Nel box dello spagnolo c'è un po' di rammarico per non esser riusciti a lottare con Bezzecchi per la vittoria, considerata la competitività mostrata per tutto il week-end: "Io andavo tre\quattro decimi più veloce di Marquez, ero veloce come Bezzecchi ma con le moto che ci sono adesso è difficile superare perchè la gomma davanti si riscalda troppo quando si insegue qualcuno. Dobbiamo risolvere questo problema che abbiamo avuto anche a Jerez perchè per colpa di ciò abbiamo perso la vittoria". Martin ha poi concluso: "Oggi si poteva lottare per la vittoria però dovevo essere intelligente, ad un certo punto terminare in terza posizione mi sembrava più fattibile rispetto alla seconda, nella situazione in cui ero pensavo a questo, poi però è andata bene, Marquez ha sbagliato e ho fatto secondo. Sarei stato contento anche se avessi fatto il terzo posto. In una gara come questa in cui ci sono state molte cadute questo è un doppio risultato".

LEGGI ANCHE:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi