MotoGP diretta Gara GP Portimao: live minuto per minuto

MotoGP diretta Gara GP Portimao: live minuto per minuto

Dopo la Sprint Race e la vittoria di Bagnaia, inizia la prima gara completa del motomondiale 2023. Segui con noi in diretta live il GP del Portogallo

Redazione

26.03.2023 14:10

16:00

MotoGP, Gran Premio di Portimao 2023: la classifica finale

  1. Francesco Bagnaia
  2. Maverick Vinales
  3. Marco Bezzecchi
  4. Johann Zarco
  5. Alex Marquez
  6. Brad Binder
  7. Jack Miller
  8. Fabio Quartararo
  9. Aleix Espargaro
  10. Alex Rins
  11. Joan Mir
  12. Takaaki Nakagami
  13. Augusto Fernandez
  14. Franco Morbidelli
  15. Raul Fernandez

OUT

Luca Marini

Jorge Martin

Fabio Di Giannantonio

Miguel Oliveira

Marc Marquez


15:57

Pecco Bagnaia è il numero 1

Bagnaia, "Sono felice di aver cominciato l'anno in questo modo, grazie al team e all'academy per il lavoro straordinario"


15:55

Bezzecchi soddisfatto, l'Italia domina al Gran Premio di Portimao

Bezzecchi, "Sono molto felice perchè ieri ho commesso un errore ma ero veloce, mentre oggi ho guardato solo davanti e mai alle mie spalle. Dedico la vittoria al team, grazie a loro non sarebbe stato possibile questo risultato, Ci vediamo in Argentina!". Sul podio troviamo solo moto italiane (Ducati-Aprilia), è un successo per tutto il Paese! 


15:52

Nessuna frattura per Oliveira

Nessuna frattura si vede dai raggi-x effettuati sul pilota rimasto coinvolto in un incidente con Marc Marquez, si rileva solo una contusione nella parte superiore della gamba destra.


15:50 

La classifica del Gran Premio di Portimao

1. Bagnaia, Ducati

2. Vinales, Aprilia Racing

3. Bezzecchi, Mooney VR46

4. Zarco, Prima Pramac

5. A. Marquez, Gresini Racing

6. Binder, KTM

7. Miller, KTM

8. Quartararo, Monster Energy Yamaha

9. A. Espargarò, Aprilia Raing

10. Rins, Repsol Honda 


15:45

Bagnaia fa doppietta: weekend da incorniciare

Nuvola Rossa passa sul traguardo e vince anche la Main Race del Portogallo davanti all'Aprilia di Vinales. Terzo Marco Bezzecchi.


15:43

Gran Premio di Portimao: Bagnaia P1, Fernandez out

Ducati continua a dominare il Gran Premio di Portimao senza rivali, Augusto Fernandez, unico rookie presente in griglia, esce dal tracciato e termina la gara. Manca solo un giro al termine della gara


15:39

Marini Out

Luca Marini (Mooney VR46) esce di scena in curva 3, il team di Valentino Rossi può contare solo su Marco Bezzecchi per riuscire ad ottenere dei punti. 


15:37

Martin Out, possibile frattura per Oliveira

Alex Marquez (Gresini Racing) sale in quarta posizione, accodandosi a Bezzecchi (Mooney VR46; Martin (Prima Pramac) scivola e finisce nella ghiaia: la sua gara termina qui.

Ulteriori accertamenti per Miguel Oliveira, protagonista di un incidente con Marc Marquez, portato al Centro Medico per ulteriori accertamenti: si ipotizza una frattura alla gamba destra


15:32

Vinales reagisce: la minaccia a Bagnaia aumenta

Il gap tra il pilota Ducati e quello Aprilia si riduce a +0.7, e anche Bezzecchi si unisce al gruppo davanti: non intende rimanere sul gradino più basso del podio


15:28

Marquez out: la ricostruzione

Ecco cosa è successo tra il pilota Honda e Miguel Oliveira: guarda tutte le foto


15:21

Gran Premio di Portimao: la top5 a metà gara

1. Bagnaia (Ducati Lenovo)

2. Vinales (Aprilia Factory)

3. Bezzecchi (Mooney VR46)

4. A. Marquez (gresini Racing)

5. Miller (Repsol Honda)


15:19

Pecco si difende da Vinales: la presssione si alza

Tardozzi, "Pecco è allineato con i tempi ma vedo Vinales molto agguerrito e veloce, sarà dura batterlo in questa gara. Ci piace che ci siano 3 Ducati ad occupare le prime quattro posizioni". Il ritmo torna ad alzarsi, il pilota Aprilia comincia a costruire l'attacco per superare il campione del mondo in carica. 


15:14

Bezzecchi in Top3

L'italiano (Mooney VR46) supera Miller con una mossa da manuale e sale in terza posizione, preparando l'attacco a Maverick Vinales (Aprilia Factory) 


15:10

Giro veloce per Vinales e Aprilia

+0.360 tra Bagnaia (Ducati Lenovo) e Vinales (Aprilia Factory), che compie il giro veloce in 1.39.067 . Miller chiude la Top3, con un distacco di +0.716 dal pilota Aprilia.


15:08

Marquez e Oliveira out

Marquez va lungo e colpisce il pilota portoghese, che rimane steso a bordo circuito. Bandiera gialla esposta nei primi due settori, l'incidente viene messo sotto investigazione.


15:06

Marquez inflessibile, Bagnaia nuovo leader

Vinales (5 posizione) tenta l'attacco a Marquez, ma lo spagnolo è inflessibile. Mir sconta la penalità al secondo giro, scendendo in 14esima posizione. Bagnaia si mette davanti a Oliveira, riprendendosi di forza la prima posizione


15:02

Oliveira prende il comando del Gran Premio di Portimao

Ottimo spunto di Marquez e Bagnaia ma al termine del primo giro è Oliveira a comandare il gruppo. Molti contatti tra le carene dei piloti ma nessuna caduta, i tifosi portoghesi esultano per la leadership del pilota di casa.


15:00

Via al giro di formazione 

Tutto è pronto nel circuito di Portimao e i piloti hanno ormai preso posto. Il campione del mondo, grande favorito della vigilia, ora può puntare a chiudere un fine settimana perfetto ripetendosi anche nel Gran Premio “vero e proprio”, ma dovrà difendersi dagli attacchi degli stessi Martin e Marquez, oltre a qualche pilota in cerca di rivalsa dopo una Sprint difficile. Chi vincerà il primo Gran Premio del 2023? Leggi l'approfondimento


14:55

Pol Espargarò out al GP del Portogallo

A causa di un incidente durante la seconda sessione di prove libere, il fratello del pilota Aprilia non prenderà parte al weekend. Un violento high side lo ha disarcionato dalla sua moto all’ingresso di curva 10, e dopo essere scivolato sulla spessa ghiaia del circuito, scontrandosi anche con la moto, ha impattato contro le barriere di sicurezza riportando gravi danni: frattura di una vertebra dorsale, frattura della mandibola e una contusione polmonare. La sessione è stata subito fermata e il pilota è stato trasferito all’Ospedale di Faro, dove sarà operato chirurgicamente nei giorni a venire.

Guarda la ricostruzione dell'impatto:


14:48

Gran Premio di Portimao: penalità per Mir

A causa del contatto con Quartararo (Monster Energy Yamaha), il pilota Honda dovrà scontare una Long Lap Penalty entro i primi 3 giri. Mir partirà dalla 13esima posizione, recuperando una casella a causa dell'uscita di scena di Bastianini (Ducati Lenovo) . 


14:41

MotoGP 2023: i piloti si schierano sulla griglia

Mancano solo 20 minuti all'avvio del giro di formazione che darà inizio al Gran Premio del Portogallo. Ecco chi occuperà le prime dieci caselle sulla griglia di partenza:

1. M. Marquez – Repsol Honda

2. F. Bagnaia – Ducati Lenovo

3. J. Martin Prima Pramac

4. M. Oliveira - RNF

5. J. Miller – RedBull KTM

6. E. Bastianini – Ducati Lenovo

7. M. Vinales Aprilia Factory

8. M. Bezzecchi Mooney VR46

9. L. Marini – Mooney VR46

10. J. Zarco – Prima Pramac


14:34

Gran Premio del Portogallo: Bastianini out nella Sprint Race

A causa dell’incidente provocato dal contatto con Luca Marini, Enea Bastianini ha riportato una frattura alla scapola destra che gli impedirà di prendere parte alla gara di oggi. Bastianini è stato portato all'Ospedale di Portimao per verificare l'entità della frattura, ed è esclusa la sua partecipazione al GP dell'Argentina in programma tra una settimana.


14:25

Classifica piloti aggiornata

La sprint race ha tenuti tutti col fiato sospeso per 12 incredibili giri, mettendo in luce un nuovo lato del talento dei piloti. Scopri cosa è successo in gara nel nostro approfondimento


14:14

Calendario MotoGP 2023

Per scoprire tutte le date, gli orari e dove vedere i Gran Premi della MotoGP per tutto il 2023, clicca sul nostro calendario


14:13

MotoGP 2023: Bagnaia re della Sprint Race

Dopo le emozioni che la gara sprint ha mosso nei piloti e negli appassionati del motomondiale, è tempo di procedere con la prima Main Race del 2023. La griglia di partenza è la stessa di sabato, con la prima fila composta da Marc Marquez (Repsol Honda), Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), Jorge Martin (Prima Pramac) e Miguel Oliveira (RNF). Assente Bastianini, rientrato in Italia in seguito all’incidente del primo giro.

Luogo: Portogallo, Autódromo Internacional do Algarve

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi