MotoGP Gran Bretagna, live: Bagnaia conquista la vittoria davanti a Vinales

MotoGP Gran Bretagna, live: Bagnaia conquista la vittoria davanti a Vinales© Luca Gorini

Pecco centra il quarto successo stagionale, trionfando sulla pista di Silverstone. Gara difficile per Quartararo, che perde punti. Ecco come è andata

06.08.2022 13:00

Lo schieramento


Sarà una Ducati a scattare dalla pole position del GP di Gran Bretagna. Così hanno deciso le Qualifiche corse a Silverstone, che hanno visto Joahnn Zarco precedere Maverick Vinales e la Desmosedici GP22 ufficiale di Jack Miller. Dalla quarta casella scatterà invece il leader del campionato Fabio Quartararo, che si prepara ad una gara tutta in rimonta a causa del Long Lap Penalty infertogli nell'ultima gara ad Assen. Accanto al Campione del Mondo 2021 si andranno a schierare i suoi due diretti rivali Francesco Bagnaia e Aleix Espargaro, ancora un po' acciaccato dopo il volo nelle FP4, in cui ha rimediato una brutta botta al calcagno del piede destro.

Oltre alla tenuta fisica, incognita per lo spagnolo e non solo, sarà la scelta delle gomme, con la dura al posteriore che si candida a soluzione per la gara, grazie al sole che splende sul tracciato inglese, ma - come ha spiegato ieri Marini -potrebbe dare qualche noia nei primi giri, quando ancora non è perfettamente in temperatura. Proprio il fratello di Valentino andrà a schierarsi in quarta fila, alle spalle del trio di Desmosedici composto da Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Jorge Martin. Ben più indietro Franco Morbidelli, che scatterà 20°, mentre Andrea Dovizioso chiuderà lo schieramento, dopo aver annunciato il ritiro dopo il GP di San Marino.

MotoGP, Paolo Simoncelli e Max Biaggi sul ritiro di Andrea Dovizioso

La griglia di partenza


Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi