MotoGP, tutto pronto per i test di Sepang: cosa aspettarsi?

MotoGP, tutto pronto per i test di Sepang: cosa aspettarsi?© Luca Gorini

La MotoGP si appresta a tornare in pista e c'è molta curiosità per iniziare a intravedere i primi valori in campo della nuova stagione

08.02.2023 ( Aggiornata il 08.02.2023 10:50 )

Se la stagione 2022 ci ha insegnato qualcosa è che la moto da battere è senza dubbio la Ducati. La casa di Borgo Panigale ha saputo mettere in pista otto moto competitive e inoltre si presenta al 2023 avendo sulla carta la squadra più forte: il campione del mondo Pecco Bagnaia, vincitore di sette GP nella passata annata ed Enea Bastianini, autore di quattro successi nel 2022. Bagnaia è chiamato ad una stagione ancor più complessa della precedente se è vero che replicare un successo iridato è più difficile che vincere per la prima volta. La concorrenza sarà ancora più spietata, a partire da Fabio Quartararo fino allo stesso Marquez; Bagnaia non potrà permettersi passi falsi ad inizio stagione come quanto fatto invece nell'ultimo biennio. Bisognerà partire forte sin da subito, dalla prima giornata di test, con il fine di trovare immediatamente la strada per la vittoria e per lanciare un chiaro e forte messaggio ai rivali. Il test di Sepang sarà fondamentale anche per Enea Bastianini, che avrà tre giorni di test per prendere definitivamente confidenza con la GP23. Il riminese vuole dimostrare di potersi giocare il titolo e non è difficile ipotizzare un suo exploit in alto alla classifica dei tempi al termine della tre giorni di test.

Yamaha e Aprilia chiamate al salto di qualità

Sebbene la stagione 2022 di Yamaha e Aprilia sia stata diversa in termini di consapevolezza, entrambe le case sono attese da un test importante per capire se i miglioramenti auspicati a fine dello scorso campionato sono stati effettivamente realizzati. Fabio Quartararo chiedeva più motore e solo dopo la prima giornata di prove capiremo se il campione del mondo 2021 è stato accontentato. Dovrà partire bene anche Franco Morbidelli, chiamato ad una stagione che probabilmente si rivelerà cruciale ai fini della sua carriera. Dopo l'ottima stagione 2022 culminata con la prima vittoria della sua storia in MotoGP, l'Aprilia vuole dimostrare di potersi giocare il titolo con i grandi.

Non sarà facile ripetersi per Aleix Espargarò ma iniziare con il piede giusto a Sepang è sicuramente importane ai fini di un buon inizio di stagione. Se Vinales è alla ricerca della costanza di rendimento, c'è molta curiosità attorno alle altre due nuove Aprilia in azione, quelle di Miguel Oliveira e Raul Fernandez. Dopo tanti anni in KTM il portoghese è passato in sella alla moto di Noale e nel primo test di Valencia (a novembre) ha già dimostrato di poter andar forte. Una delle sorprese del test e della stagione potrebbe essere proprio lui. Ricomincia da Noale l'avventura in MotoGP di Raul Fernandez, deludente nella sua annata da rookie con KTM ma dotato di un talento su cui Aprilia ha puntato molto.

Passa alla prossima pagina per le considerazioni e previsioni finali

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi