Da Marquez a Petrucci: i grandi specialisti delle gare sul bagnato

Da Marquez a Petrucci: i grandi specialisti delle gare sul bagnato© Gold&Goose/GPAgency

Ci sono piloti che, in condizioni di scarso grip, riescono ad esaltarsi e a far valere il proprio talento. Ne abbiamo scelti alcuni dell'era moderna: ecco chi sono, per noi, i “maghi” della pioggia

28.12.2023 ( Aggiornata il 28.12.2023 09:01 )

5) Jack Miller


Per l'australiano si potrebbe fare un discorso simile a quello già fatto per Petrucci, visto che si tratta di un pilota molto veloce, ma le cui doti vengono esaltate in maniera particolare sotto l'acqua. Un esempio lampante del talento di Jack sul bagnato è quello di Assen 2016, Gran Premio in cui conquistò la sua prima vittoria in carriera in MotoGP stupendo tutti in sella alla Honda del team MarcVDS, ma anche con Ducati riuscì ad inserirsi spesso al vertice in condizioni di pioggia o scarso grip.

6) Andrea Dovizioso


Per rendere l'idea di quanto il “Dovi” sia stato un grande pilota sul bagnato, basta nominare un singolo Gran Premio: Motegi 2017. Con la Ducati Desmosedici, Andrea riuscì a tenere testa ad un altro specialista assoluto presente in questa lista come Marc Marquez, mettendo in scena un duello già entrato negli annali del motociclismo e vinto proprio dal forlivese. Non sarà riusito nell'impresa di vincere il mondiale nella classe regina, ma è stato uno dei pochissimi in grado di dare del filo da torcere allo spagnolo nei suoi anni d'oro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi