Da Sheene a Mir, passando per Schwantz e Kenny Roberts: gli iridati Suzuki in MotoGP/500

Da Sheene a Mir, passando per Schwantz e Kenny Roberts: gli iridati Suzuki in MotoGP/500© Milagro

Il maiorchino, settimo al traguardo a Valencia 2, è l’ultimo in ordine di tempo ad iscrivere il suo nome nell’Albo d’Oro della MotoGP. Farlo con una Suzuki rende l’impresa ancora più speciale perché sono passati 20 anni dal titolo di Kenny Roberts Jr in 500

Presente in

15.11.2020 17:22

Barry Sheene, 1976 & 1977


 

Il primo campione del Mondo per Suzuki in 500 è nientemeno che l’indimenticabile Barry Sheene, capace di fare la doppietta 76-77 con la RG500.

La stagione 76 fu molto particolare, partita con lo scontro tra case e Federazione per la decisione della FIM di dividere la stagione in due tronconi cambiando i punteggi e conteggiando quindi solo i tre migliori risultati nella seconda parte.

Le case ritirarono i team interni affidando le moto ufficiali a formazioni esterne come gli importatori. Heron era l’importatore per la Suzuki che aveva come pilota di punta Barry Sheene oltre a John Williams e John Newbold.

Suzuki dominò completamente la stagione con Barry Sheene, 5 successi per lui, campione del Mondo e 13 piloti su 15 della casa di Hamamatsu. .

Nel 77 Sheene bissa il titolo centrato l’anno prima con 6 vittorie davanti all’americano Steve Baker in una stagione che vedeva due sole case presenti, Suzuki, che continuava ad affidare le sue RG500 ufficiali al team Heron, e Yamaha, che si ripresenta in grande stile dopo la ritirata dell’anno prima con le moto ufficiali gestite dal reparto corse di Iwata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi