MotoGP, le dieci mosse di mercato più iconiche dell'ultimo decennio

MotoGP, le dieci mosse di mercato più iconiche dell'ultimo decennio

Il 2021 vedrà tanti piloti al debutto con nuovi team e nuove moto. Ripercorriamo così i cambi di colori più significativi degli ultimi anni: da Stoner in Honda a Rossi in Ducati, fino a Mir in Suzuki

02.01.2021 ( Aggiornata il 02.01.2021 20:18 )

Gresini porta il Sic in MotoGP (2010)


Grazie alle ottime cose mostrate in 250, in primis il titolo conquistato nel 2008, per Marco Simoncelli si spalancano le porte della classe regina, grazie a Fausto Gresini ed Honda, che progettano per il romagnolo un percorso di crescita a lungo termine.

Marco vive la sua prima stagione in MotoGP sulle montagne russe, alternando buone prestazioni ad errori evitabili, ma in Portogallo raccoglie il suo miglior piazzamento stagione, ossia il quarto posto. L’anno successivo resta nel team Gresini, ma riceve da Honda il medesimo trattamento riservato ai piloti ufficiali. Sul bagnato di Jerez brilla prima di scivolare, a Le Mans finisce sotto accusa per un’entrata troppo aggressiva su Pedrosa, ma a Brno ecco arrivare il terzo posto, e dunque il primo meritato podio in classe regina.

A Phillip Island duella con Dovizioso si migliora, cogliendo la seconda posizione. Sembra il preludio alla maturazione definitiva, che viene però tragicamente quanto bruscamente interrotta nell’appuntamento successivo di Sepang, dove il sogno di Marco si spezza per sempre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi