MotoGP, mercato piloti e lotta al titolo 2021: l'analisi squadra per squadra

MotoGP, mercato piloti e lotta al titolo 2021: l'analisi squadra per squadra

Con la master class in pausa estiva, è tempo di fare un recap di squadre e piloti: punti forti e punti deboli, ma anche chi va e chi resta nel 2022

07.07.2021 17:06

Team Yamaha Petronas


Ma se Franco Morbidelli dovesse passare alla squadra ufficiale? Chi prenderebbe il suo posto in Petronas? Il vice campione del mondo 2020 ha portato avanti una stagione con tanti alti e bassi fino a dover rinunciare a correre ad Assen a causa di un infortunio al ginocchio. Franco, al contrario dei suoi colleghi in blu, sta correndo con una M1 versione 2019 che lo sta penalizzando molto. Per lui in questa prima parte di stagione è arrivato come miglior risultato un terzo posto a Jerez.

Al suo fianco, dall'altro lato del box, Valentino Rossi. Questo 2021 per il Dottor Rossi è alquanto incommentabile perchè purtroppo i risultati parlano chiaro: i punti che ha ottenuto in nove gare sono 17, con un decimo posto come miglior risultato. Di certo sta portando avanti una stagione non nelle sue corde.

I problemi che sta riscontrando con la M1 sono diversi e in questa pausa estiva deciderà se ritirarsi o correre anche nel 2022. Se così fosse, però, difficilmente resterà in Petronas in quanto dal prossimo anno farà il debutto in MotoGP la sua squadra, ovvero il team VR46. A correrci, in sella alla Ducati che ha firmato l'accordo di collaborazione, dovrebbero esserci Luca Marini e poi chissà... forse lo stesso Rossi ,oppure Marco Bezzecchi in arrivo dalla Moto2. Quel che è certo è che rispetto alla passata stagione, il team malese non sta riuscendo ad ottenere risultati. E dal 2022 le cose dovranno cambiare di gran lunga. Ma se Morbidelli e Rossi dovessero andarsene, chi prenderà il loro posto? Sicuramente qualche pilota giovane proveniente dalla Moto2. Questo almeno è ciò che hanno sempre detto di volere ai piani alti della squadra.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi