Pagelle Motegi: Miller si regala la gara perfetta, Bagnaia spreca

Pagelle Motegi: Miller si regala la gara perfetta, Bagnaia spreca© Luca Gorini

Prestazione impeccabile per l'australiano che regala alla Ducati l'undicesimo successo della stagione. Male Bagnaia, in difficoltà Quartararo

25.09.2022 ( Aggiornata il 25.09.2022 12:53 )

Con il GP di Motegi è andato in scena uno dei week-end di gara più imprevedibili della stagione, fatto di colpi di scena metereologici e tecnici. Ne è derivato un fine settimana all'insegna dell'incertezza e di un rimescolamento evidente dei valori in campo. Non hanno convinto i tre piloti più veloci del momento, ovvero Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, mentre è stato sfortunato Aleix Espargarò, incappato in un errore del team che ha di fatto compromesso la gara dello spagnolo. Ottime prestazioni invece, seppur con sfumature diverse, di Brad Binder, Marc Marquez e Luca Marini. Andiamo a vedere i promossi e i bocciati del GP giapponese.

Jack Miller - 10


Il pilota australiano ha definito questa vittoria come la sua corsa più bella di sempre e noi ci sentiamo di condividere questa affermazione. La gara di Miller è stata perfetta, in fuga solitaria dall'inizio accumulando metri su metri di distanza nei confronti degli inseguitori, senza mai commettere una sbavatura. Non si era mai visto un Miller così maturo dal punto di vista tecnico e mentale; una vittoria d'autorità che assomiglia tanto ad un deciso biglietto da visita per il prossimo anno.

Brad Binder - 9


Probabilmente si parla poco del talento del sudafricano, quasi sempre il pilota più veloce in sella alla KTM. La gara di Motegi rappresenta quasi un'impresa per un pilota che ha dimostrato più volte di avere le carte in regola per stare nelle posizioni che contano. Secondo podio in stagione arrivato al termine di una gara perfetta per gestione, culminata con il sorpasso finale su Jorge Martin.

Jorge Martin - 7,5


Risultato importante per il rookie of the year 2021, il quale mancava l'appuntamento con il podio da sette gare. Nelle primissime fasi lo spagnolo ha dato l'impressione di poter provare anche a vincere, salvo poi cedere allo strapotere di Miller. Un terzo posto che vale oro per le ambizioni di un pilota che più volte in stagione si è smarrito, ma che nelle ultime uscite sta mostrando evidenti segnali di ripresa.

Marc Marquez - 8


Grandissima prova di Marc Marquez, in grado tenere il ritmo dei primi e chiudere ai piedi del podio in quarta posizione. Alla vigilia l'incognita maggiore era rappresentata dalla durata fisica del braccio destro e proprio questa è forse la vittoria più grande del week-end, ovvero la consapevolezza di essere sulla strada giusta per tornare ad essere competitivi per la vittoria.

Luca Marini - 7


Altra prestazione convincente del pilota Ducati che continua ad affacciarsi costantemente a ridosso della top five. La sensazione è che ormai il podio sia a portata, in virtù di un miglioramento evidente che riguarda specialmente il ritmo in gara. Per il definitivo salto di qualità manca adesso un po' di velocità pura, ma le basi per un finale di stagione positivo ed un 2023 da protagonista, sono state messe.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi