MotoGP: la top 5 delle gare più belle dell'anno, Phillip Island inarrivabile

MotoGP: la top 5 delle gare più belle dell'anno, Phillip Island inarrivabile© Luca Gorini

La stagione conclusasi con la vittoria iridata di Pecco Bagnaia ha regalato corse mozzafiato, per uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni 

30.11.2022 ( Aggiornata il 30.11.2022 10:24 )

2) Bagnaia vs Bastianini - L'imbarazzo della scelta tra Aragon e Misano

I due piloti che maggiormente hanno infiammato la stagione a suon di bagarre l'uno contro l'altro, sono stati Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini. Quest'anno i due prossimi compagni di squadra hanno piantato il seme di una futura rivalità, che si prospetta a dir poco accesa viste le qualità tecniche mostrate durante i quattro duelli andati in scena durante la stagione: Le Mans, Sepang, Misano e Aragon. Proprio le gare di San Marino e quella spagnola sono state le più emblematiche e per certi versi divertenti. Due gare fotocopia in cui Bagnaia e Bastianini hanno dato vita a bagarre senza esclusione di colpi e terminate al fotofinish. A Misano vinse Bagnaia per soli 34 millesimi su Bastianini; ad Aragon la situazione si ribaltò perfettamente, con il successo del riminese per 42 millesimi sul piemontese.

1) A Phillip Island una delle gare più belle degli ultimi anni

La terzultima gara della stagione è andata in scena in Australia, su una delle piste più iconiche e spettacolari del calendario, Phillip Island. Un po' come Assen, il circuito australiano ha sempr regalato gare straripanti, ma l'edizione del 2022, probabilmente, è riuscita ad andare ancora oltre le aspettative. Una gara di gruppo in cui si sono visti un'infinità di sorpassi, compreso un ultimo giro in cui l'incertezza l'ha fatta da padrone. Alla fine a vincere è stato Alex Rins davanti a Marc Marquez e Pecco Bagnaia, al termine di una gara incredibile in cui i primi otto piloti al traguardo sono stati racchiusi in meno di nove decimi.

Senza annuncio del ritiro, Suzuki avrebbe vinto il titolo MotoGP?

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi