MotoGP: la top 5 delle gare più belle dell'anno, Phillip Island inarrivabile

MotoGP: la top 5 delle gare più belle dell'anno, Phillip Island inarrivabile© Luca Gorini

La stagione conclusasi con la vittoria iridata di Pecco Bagnaia ha regalato corse mozzafiato, per uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni 

30.11.2022 ( Aggiornata il 30.11.2022 10:24 )

4) GP d'Olanda - Assen non delude, Bezzecchi al primo podio di carriera, Espargarò incanta in rimonta 

Il tortuoso circuito denominato "L'università della moto", in virtù del fatto che è l'unico tracciato presente in calendario dal 1949 ad oggi, ha storicamente sempre regalato gare intense e spettacolari. La pista olandese, tecnica e stretta, si è sempre ben prestata a gare equilibrate e ricche di sorpassi e l'edizione 2022 non ha fatto eccezione. Sebbene il vincitore sia stato un impeccabile Pecco Bagnaia, davanti al sorprendente Marco Bezzecchi al primo podio di carriera, il protagonista assoluto della corsa è stato Aleix Espargarò, in sella ad un'Aprilia sempre più alla luce della ribalta.

Dopo essere stato portato fuori pista da Fabio Quartararo durante un tentativo di sorpasso nel primo giro, lo spagnolo è stato protagonista di un'incredibile rimonta dal fondo del gruppo, risalendo fino alla quinta posizione. Nella difficilissima ultima chicane prima del traguardo, il pilota Aprilia si è inventato una manovra incredibile all'interno, superando Brad Binder e Jack Miller in un colpo solo e regalandosi un terzo posto insperato fino a qualche giro prima. 

3) GP Silverstone - Il duello Bagnaia-Viñales infiamma l'Inghilterra 

Cinque piloti racchiusi in meno di due secondi, basterebbe questo per descrivere l'equilibrio che ha caratterizzato il GP inglese, teatro della quarta vittoria di Bagnaia, la seconda consecutiva. Un lungo "codone" di piloti ha dato l'impressione di potersi giocare la vittoria fino al termine, fino alla scrematura finale fatta dalla Ducati di Bagnaia e dalla Aprilia di Viñales, i quali hanno dato vita un'intensa bagarre negli ultimi due giri finali della corsa, in una lotta tutta italica tra moto in cui ha prevalso Borgo Panigale. Viñales ha concluso a quattro decimi da Bagnaia, mentre Miller ha completato il podio a soli due decimi dallo spagnolo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi