MotoGP, il film della stagione 2022: come un Oscar

MotoGP, il film della stagione 2022: come un Oscar© Luca Gorini

Rimonta da record per Bagnaia nel trionfo tutto italiano, la prima volta Aprilia e l'ultima Suzuki, Quartararo  e Yamaha in difficoltà e i timori Honda con Marquez, l'esplosione di Bastianini e l'addio di Dovizioso: il primo anno senza Rossi è ricco di spunti

20.03.2023 ( Aggiornata il 20.03.2023 10:59 )

OLANDA

BAGNAIA E BEZZECCHI IN FESTA OLANDESE

L’Università di Assen ripara i danni di Bagnaia, alla terza vittoria 2022. Promosso Bezzecchi, al primo podio in MotoGP, Vinales coglie il primo trofeo con Aprilia. Bastianini non fa meglio di undicesimo, bocciato Quartararo: il francese prova il sorpasso ad Espargarò, cadendo e costringendo Aleix a una divagazione fuori pista; mentre il pilota Aprilia recupera sino al quarto posto - con doppio sorpasso su Binder e Miller - il 20 cade ancora, segando il primo “zero”. Poi, la mazzata: Long Lap Penalty da rispettare a Silverstone.

GRAN BRETAGNA

CONFERENZA PER DOVI: MISANO SARA’ L’ULTIMA DI CARRIERA

Pecco è reduce da ferie in cui l’incidente stradale e relativa ammenda rimediata a Ibizia avrebbero potuto togliergli concentrazione e motivazione, invece, si impone per la quarta volta, battendo Vinales, Miller e Bastianini nell’ordine. Quartararo, indenne dal Long Lap Penalty, giunge ottavo, con Aleix appena dietro: malgrado infortunio e frattura del tallone rimediati nelle FP4, il capitano Aprilia resiste e porta la RS-GP a punti. Sabato particolare per Dovizioso: Andrea annuncia il ritiro dai Gran Premi, Misano sarà l’ultimo per lui.

AUSTRIA

BOX LENOVO DUCATI CHE SALUTA PECCO

Quint’essenza di Pecco, insieme a Quartararo e Miller sul podio. Pecco continua la rimonta di punto in punto. Nella contesa alla Ducati ufficiale, Enea ne esce con un ritiro, Martin con le critiche dei rappresentanti in Rosso: lo spagnolo non fa giochi di squadra. L’annuncio della scelta di Borgo Panigale è dietro l’angolo, è l’italiano il favorito tra i due nella sostituzione di Miller, contrattualizzato da KTM nello scorso giugno. La bomba del weekend si chiama Sprint Race: dal 2023 una gara in più, piaccia o no ai piloti.

SAN MARINO E RIVIERA DI RIMINI

GARA RISOLTA AL FOTOFINISH TRA PECCO ED ENEA

A precedere Misano, Ducati ha deciso: Bastianini affiancherà nel 2023 Bagnaia nel team ufficiale. Galvanizzato, Enea e la Desmosedici GP21 omaggiante la livrea sfoggiata da Fausto Gresini nei trionfi di carriera, contende a Pecco la vittoria sino all’ultimo centimento disponibile, facendo infuriare i vertici Ducati, “spaventanti” dagli attcchi del romagnolo. Vinales è terzo, Marini quarto, El Diablo quinto: il vantaggio sul numero 63 scende a 30 punti. Dovizioso dice addio dopo 346 gare, l’alloro 125 e un computo di 24 successi.

ARAGON

LA BESTIA SU PECCO AL MOTORLAND

Al Motorland, Bastianini non si fa problemi, battendo Pecco e Aleix, facendo (ulteriormente) arrabbiare i vertici Ducati. Enea è ancora in corsa per il titolo, sicché ci crede e ci prova. Ci crede pure Bagnaia, confortato dal ritiro di Quartararo. Fabio è coinvolto in un incidente innescato dalla rottura della Honda di Marc Marquez, rientrato in azione. Il francese prende colpi pure nel ritorno al paddock: lo scooter su cui viaggiava è centrato da un altro scooter. Ferite e abrasioni su petto e addome per lui, oltra allo “zero”.

Passa alla prossima pagina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi