MotoGP, il film della stagione 2022: come un Oscar

MotoGP, il film della stagione 2022: come un Oscar© Luca Gorini

Rimonta da record per Bagnaia nel trionfo tutto italiano, la prima volta Aprilia e l'ultima Suzuki, Quartararo  e Yamaha in difficoltà e i timori Honda con Marquez, l'esplosione di Bastianini e l'addio di Dovizioso: il primo anno senza Rossi è ricco di spunti

20.03.2023 ( Aggiornata il 20.03.2023 10:59 )

PORTOGALLO

QUARTARARO SI SBLOCCA A PORTIMAO

E’ finalmente vittoria per Quartararo e Yamaha, duo imbattibile come dimostratosi nel primo dei due Gran Premi disputati in Algarve nel 2021. Zarco conferma la propria costanza, Aleix torna sul podio, completandolo. Fratelli Marquez sesto e settimo, Bagnaia ottavo, reduce dalla caduta rimediata in qualifica. Si temeva per le sue condizioni, invece. Pecco recupera dall’ultima venticiquesima casella, giungendo ottavo. Il ducatista ufficiale reagisce all’imprevisto, passo falso di Enea, finito a terra e con il primo “zero” d’annata.

SPAGNA

PRIMO SUCCESSO DI PECCO NEL 2022

La ventilata notizia dell’immininente ritiro Suzuki supera in termini di audience la brillante vittoria ottenuta da Bagnaia. Nel test successivo al Gran Premio firmato da Pecco, il team Ecstar viene a conoscenza della volontà da parte di Hamamatsu di lasciare la MotoGP. Passano in secondo piano il successo del ducatista, il podio completato da Quartararo e Aleix, il quarto posto del numero 93. Rins e Mir sono increduli e disperati, al pari dello staff che ha gestito (benissimo) le GSX-RR tutto l’anno.

FRANCIA

ENEA FRENA E STACCA GLI AVVERSARI AL BUGATTI

Di fronte al pubblico amico, Quartararo abbassa la testa a favor del tris iridato di Enea, sul podio con Miller e Aleix a precedere il francese stesso e al connazionale Zarco. Marc Marquez è sesto ma niente di più, comincia la disfatta Suzuki, per mezzo di doppio “zero” rimediato da Rins e Mir. Stessa sorte per Bagnaia, caduto e al secondo risultato nullo su sette prove. Per Pecco e Ducati Lenovo il campanello d’allarme comincia a suonare forte e deciso: il gap dall’iridato Yamaha è di ben 46 lunghezze.

ITALIA

STRETCHING PER PECCO, POI VINCITORE AL MUGELLO

Il Mugello spoglio come un albero invernale non impedisce a Pecco di affermarsi nuovamente, Quartararo limita i danni ed è secondo. Aleix e Aprilia sul podio nel giardino di casa. Eccellenti Bezzecchi, Marini e Di Giannantonio: top ten per i VR46 e pole del romano. Male va a Bastianini, caduto. Sabato da ricordare: Valentino Rossi ritira il “suo” 46, raccogliendo più pubblico di tutto il weekend, Marquez e Honda indicono una conferenza ad hoc. Marc, a GP Italia finito, sarà operato per la quarta volta al braccio destro. Il decimo posto sembra un addio.

CATALUNYA

 PERCHE’ FABIO INDICA “TRE” SE HA VINTO PER LA SECONDA VOLTA?

Strike in partenza di Nakagami, abbattuti sé stesso, Pecco e Rins, questo rialzatosi fratturato. Ne approfitta Quartararo, vincendo per la seconda volta d’annata. Pramac sul podio con Martin e Zarco. Mezzo disastro Aprilia: Espargarò, convinto di aver concluso la gara in terza posizione, esulta quando manca un passaggio da completare. Aleix si rimette in carena, conclude quinto e in lacrime. Peggio va a Enea, Dovizioso, Di Giannantonio e Bezecchi, ritirari. Italia a punti coi soli Marini e Morbidelli, sesto e tredicesimo.

GERMANIA

DESOLATO NELLE VIE DI FUGA, PECCO TOCCA IL FONO DEL SUO 2022

Pecco vanifica la pole, cadendo dopo aver subito il sorpasso di Quartararo, toccando il pnnto più basso della stagione: i 91 punti di ritardo da Fabio, di nuovo in trionfo, sono l’apice della distanza tra i due. Ducati a podio con Zarco e Miller, Aleix e Aprilia di nuovo quarti, Marini quinto, “Diggia” ottavo, Enea decimo, Bezzecchi undicesimo, Morbidelli tredicesimo, Dovizioso quattordicesimo. Un problema tecnico toglie a Vinales un podio certo, Honda non raccoglie nemmeno un punto: non accadeva dal GP Francia 1982.

Passa alla prossima pagina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi