MotoE: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova era Ducati

MotoE: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova era Ducati© Luca Gorini

Info, date, caratteristiche del prototipo V21L: tutte le novità della MotoGP delle moto elettriche

Presente in

20.03.2023 ( Aggiornata il 20.03.2023 09:36 )

È tutto pronto per la nuova era della MotoE, campionato riservato alle moto elettriche che da quest’anno assumerà la titolarità di Campionato del Mondo.

MotoE, la nuova sfida Ducati


La vera novità del 2023 è rappresentata dall’ingresso di Ducati in qualità di fornitore unico della categoria al posto di Energica. Infatti, la Casa di Borgo Panigale porterà in griglia ben 18 V21L, tanti quanti saranno i piloti partecipanti alla competizione.  

Avere contemporaneamente in pista 18 piloti con esigenze e stili di guida differenti rappresenta per Ducati una grande opportunità per studiare quello che potrebbe diventare il carattere di una futura Ducati elettrica – ha dichiarato Claudio Domenicali, CEO di Borgo Panigale, a margine della presentazione del Campionato avvenuta a Vallelunga - i primi test di Jerez sono andati molto bene. Nonostante un meteo non troppo favorevole i feedback sulla moto dei piloti e dei team sono stati molto buoni, segnando il nuovo record ufficioso del circuito”.

Ducati V21L: tutto quello che c'è da sapere


La Ducati V21L viene definita ‘la MotoGP delle moto elettriche’ non a caso: il prototipo della Casa bolognese è un vero concentrato di tecnologia, in cui vengono sperimentate nuove soluzioni da poter travasare in futuro nella produzione stradale.

La Ducati V21L ha un peso totale di 225 kg e vanta valori di potenza e coppia massimi rispettivamente di 110 kW (150 CV) e 140 Nm, che in un circuito come il Mugello le hanno consentito di raggiungere una velocità di 275 km/h.

Numeri di assoluto riferimento, che rappresentano il frutto del lavoro degli uomini in rosso e dei tester Michele Pirro, Chaz Davies e Alex De Angelis.

Passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi