Info, date, caratteristiche del prototipo V21L: tutte le novità della MotoGP delle moto elettriche
È tutto pronto per la nuova era della MotoE, campionato riservato alle moto elettriche che da quest’anno assumerà la titolarità di Campionato del Mondo.
La vera novità del 2023 è rappresentata dall’ingresso di Ducati in qualità di fornitore unico della categoria al posto di Energica. Infatti, la Casa di Borgo Panigale porterà in griglia ben 18 V21L, tanti quanti saranno i piloti partecipanti alla competizione.
“Avere contemporaneamente in pista 18 piloti con esigenze e stili di guida differenti rappresenta per Ducati una grande opportunità per studiare quello che potrebbe diventare il carattere di una futura Ducati elettrica – ha dichiarato Claudio Domenicali, CEO di Borgo Panigale, a margine della presentazione del Campionato avvenuta a Vallelunga - i primi test di Jerez sono andati molto bene. Nonostante un meteo non troppo favorevole i feedback sulla moto dei piloti e dei team sono stati molto buoni, segnando il nuovo record ufficioso del circuito”.
La Ducati V21L viene definita ‘la MotoGP delle moto elettriche’ non a caso: il prototipo della Casa bolognese è un vero concentrato di tecnologia, in cui vengono sperimentate nuove soluzioni da poter travasare in futuro nella produzione stradale.
La Ducati V21L ha un peso totale di 225 kg e vanta valori di potenza e coppia massimi rispettivamente di 110 kW (150 CV) e 140 Nm, che in un circuito come il Mugello le hanno consentito di raggiungere una velocità di 275 km/h.
Numeri di assoluto riferimento, che rappresentano il frutto del lavoro degli uomini in rosso e dei tester Michele Pirro, Chaz Davies e Alex De Angelis.
Passa alla prossima pagina
1 di 2
AvantiLink copiato