L'oro del Veneto parla l'Enduro

L'oro del Veneto parla l'Enduro

Intervista a Carlo Minot Campione Europeo Enduro 2022 classe Junior EJ1

 

Redazione

14.02.2023 ( Aggiornata il 14.02.2023 17:16 )

I progetti per il 2023

Cosa farai nel 2023 con quali programmi e cosa ti aspetti?

“Nel 2023 sarò con il Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti su KTM 250 EXC agli Assoluti e alcuni GP. Sarà l’occasione per imparare nuove strategie, esperienze, mettere alla prova me stesso. Dovrò concentrarmi su come migliorare nella guida in tutte le tipologie di speciali. Parteciperò a tutte le prove degli Assoluti d’Italia avendo corso solo una gara nel 2022, mentre al Mondiale stiamo valutando con Belometti di prendere parte ai primi due GP in Italia e Spagna per poi decidere come proseguire”.

In gara nelle varie speciali sei considerato un pilota aggressivo. Una necessità o una condizione?
“Mi ritengo abbastanza equilibrato. Ognuno di noi credo abbia quell’aggressività che viene espressa più o meno nell’affrontare le varie speciali dove occorre essere sia concentrati, costanti ed estremamente veloci in ogni settore. Penso di essere ben bilanciato in tutti gli aspetti anche se dovrò migliorarmi per essere il più posisbile completo. Aggressività: si ma controllata”.

Il Campionato Europeo per un giovane come te è il giusto passo per approdare poi al Mondiale?
“Nel mio caso è servito molto. Il mio curriculum nell’enduro non comprendeva fino al 2022 di grandi risultati perché non avevo esperienza nelle gare fuori dall’Italia. Prendere parte all’Europeo nel 2022 è stato molto formativo ed è stato un’immensa soddisfazione aver vinto il Titolo Europeo Junior EJ1. E’ stato anche formativo prendere parte alle quattro prove dell’Europeo, conoscere nuovi terreni, speciali sempre diverse fra loro. All’inizio sono partito senza particolari aspettative, ma gara dopo gara ho capito che stavo crescendo crescendo grazie all’impegno di dare ogni volta il massimo. Sicuramente anche gli Assoluti sono comunque un ottimo banco di prova per chi vuole partecipare al Mondiale”.

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi