Andrea Verona e Josep Garcia: duello all'enduro GP

Andrea Verona e Josep Garcia: duello all'enduro GP

Quale nuova strategia il Gruppo Pierer Mobility AG. poteva escogitare per ribadire di essere il produttore numero uno al mondo di moto da fuoristrada? Se anche nell’enduro solo chi vince ha sempre ragione, quale avrebbe potuto essere il programma di marketing più inimmaginabile dei brand GASGAS e KTM se non quello di invertire classi e cambiare cilindrata ai suoi due piloti campionissimi degli ultimi anni?

 

27.02.2023 ( Aggiornata il 27.02.2023 17:23 )

Spostare Andrea Verona, dalla E1 alla E2, mentre Josep Garcia dalla E2 alla E1? Mettere uno contro l’altro due tra i migliori piloti in assoluto della EnduroGP degli ultimi anni che corrono per lo stesso Gruppo Pierer Mobilty AG. che con KTM, GASGAS, Husqvarna sono considerati storicamente tra i team più importanti, prestigiosi, meglio organizzati, più vincenti nella storia del Mondiale Enduro? Solo chi vince ha sostanza e ragione. Perciò quale migliore strategia se non dimostrare che Verona può vincere anche con la GASGAS EC 350 F dopo i due titoli vinti con la EX 250 F? E Garcia?

Andrea Verona e l'abbandono di KTM 350 EXC-F


Convincerlo a lasciare la KTM 350 EXC-F con cui ha gareggiato per cinque anni vincendo il Mondiale E2 nel 2021 per ritornare sulla 250 EXC-F con cui vinse il titolo iridiato nell’allora Enduro2? L’annuncio della rivoluzione porta la data del 19 gennaio 2023, ore 16.30 (Motosprint lo aveva però anticipato ancora prima della fine del 2022): nel 2023 Verona lascerà la classe E1 per debuttare sempre con la GASGAS nella E2, mentre Josep Garcia con la KTM passerà dalla E2 per ritornare dopo cinque stagioni alla E1.
Passaggi di classe così importanti di top riders nell’enduro ne avevamo già visti in passato dagli anni novanta fino al 2015, ma non nelle ultime stagioni. L'accostamento appare abbastanza curioso ma ha un trait d'union assolutamente provocatorio, se legato a due dei tre brand di del Gruppo Pierer Mobility AG. proprietario 100% di KTM e GASGAS, a cui aggiungere Husqvarna Motorcycles (quest'ultimo sempre riconducibile alla multinazionale svedese del Gruppo AB Electrolux con anche Husaberg in stand by dal 2014 essendo stata inglobata alla più celebre Husqvarna da cui era nata nel 1988, n.d.r.).

Verona e Garcia, due cambi di cilindrata obbligati


Mai, però per il 2023 si sarebbe sospettato un duello assoluto tra Verona e Garcia con i due a cambiare classe dopo una decisione sicuramente valutata, pensata, preparata a lungo negli uffici dello sport marketing strategie di Mattighofen. Viene spontaneo chiedersi quale sia stata la reale motivazione di questa decisione di lasciare per strada (si fa per dire!) tutto ciò che aveva accompagnato Verona e Garcia fino alla fine della stagione 2022. La nostra lettura è molto semplice. Verona dopo tre titoli consecutivi nella E1 non poteva più restare nella stessa classe in un 2022 in cui ha vinto anche la EnduroGP portando per la prima volta nella storia alla vittoria della Classifica Assoluta una moto 250 4T. Verona, quindi, doveva per forza cambiare cilindrata per puntare a vincere anche sulla GASGAS EC 350 F.

E Garcia? Non essendo mai riuscito a vincere la EnduroGP con la KTM 350 EXC-F ma il titolo in E2 nel 2021, sfiorando il bis nel 2022, quale migliore mossa se non trasferirlo su una moto della stessa cilindrata che ha visto invece primeggiare Verona nel 2022? Garcia dopo cinque stagioni è così ritornato in sella alla KTM 250 EXC-F con cui nel 2017 vinse il suo primo mondiale quando questa classe fu titolata Enduro2 differenziandola dalla top class EnduroGP. In sostanza il passaggio di Verona dalla E1 alla E2 e quello di Garcia dalla E2 alla E1, non è stata una sorpresa, un favore a uno o all'altro pilota, oppure una trasformazione radicale. Ed è bello così. Ecco perché, con la complicità di un manager abile come Fabio Farioli, che conosce alla perfezione il business dell'enduro ed ha sempre saputo gestire al meglio anche piloti dal caratterino non certo facile, abbiamo messo faccia a faccia Verona e Garcia.

Nella prossima pagina trovi l'intervista completa ai piloti

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