Andrea Verona e Josep Garcia: duello all'enduro GP

Andrea Verona e Josep Garcia: duello all'enduro GP

Quale nuova strategia il Gruppo Pierer Mobility AG. poteva escogitare per ribadire di essere il produttore numero uno al mondo di moto da fuoristrada? Se anche nell’enduro solo chi vince ha sempre ragione, quale avrebbe potuto essere il programma di marketing più inimmaginabile dei brand GASGAS e KTM se non quello di invertire classi e cambiare cilindrata ai suoi due piloti campionissimi degli ultimi anni?

 

27.02.2023 ( Aggiornata il 27.02.2023 17:23 )

L'intervista ai piloti enduro


Non vi sentite un po' due galli nello stesso pollaio per il fatto che correrete per lo stesso il Gruppo Pierer Mobility AG anche se con due moto differenti?
V: “No, perché siamo gestiti tutti e due dal Team diretto da Fabio Farioli anche se con due brand, moto e classi diverse. Comunque siamo agguerriti per il primato della EnduroGP ma con Josep ha un ottimo rapporto”.
G: “Nessuna rivalità anche se è logico che nella EnduroGP il confronto sarà vivace perché ci sono davvero molti pretendenti; non solo io e Andrea. Si, io e Andrea siamo nello stesso gruppo ma i nostri sono due team differenti. Io ho i miei due tecnici personali, mio zio Rafa che mi aiuta insieme a Fabio Farioli. Le moto sono diverse e ognuno di noi ha il πproprio stile di guida”.

Cosa vi aspettate dalla stagione 2023? Vincerà nuovamente la EnduroGP una 4 Tempi come le vostre due moto o quelle di Ruprecht, MacDomand, Watson, Holcombe, oppure preverranno i 2 Team di Pichon o Freeman che potrebbero prendersi la rivincita.
V: È difficile azzardare previsioni; il 2T e 4T non sono così determinati per vincere l’Assoluta. Conta il pilota, dipende dal tipo di gare nel corso della stagione; speciali veloci e con poco fango il 4T può andare meglio, mentre se ci sono speciali più lente il 2T ha i suoi vantaggi”.  
G: “Quest’anno visto l’alto livello di piloti presenti potrebbe vincere una 4T o una 2T. Io darò il massimo come sempre”.

Il feeling con le "nuove" moto


Ormai avrete già provato tutto delle vostre nuove moto 2023. Verona come ti sei trovato a guidare la nuova GASGAS EC 350 F 4T e Garcia con la tua KTM 250 EXC-F?
V: “Mi sto trovando bene con la 350 4T. È da un paio di mesi che la sto usando e mi piace molto. Mi aiuta nella mia guida pulita. La potenza è straordinaria e molto progressiva nell’accelerazione. Stiamo ancora sviluppando molto materiale e le due gare degli Assoluti d’Italia saranno un’ottimo test in vista del Mondiale”.
G: “La 250 4T comprende aree tecniche eccellenti quanto a stabilità, erogazione dai bassi ai limiti del fuorigiri, motore, sicurezza, maneggevolezza”.

Tecnicamente cosa differenzia nello specifico, cilindrata a parte, le vostre due nuove moto rispetto a quelle che avete utilizzato nelle ultime stagioni?
V: “La moto è diversa da quella delle scorse stagioni. Il motore e il telaio sono nuovi. La prima impressione nella guida è stata la rigidità; stiamo lavorando molto sulle sospensioni e altri particolari da sviluppare per non avere problemi e facilitare l’assistenza in gara “.
G: “Il nuovo 250 ha ottime prestazioni, stiamo facendo alcuni test ma è una moto abbastanza completa”.

Richiedono un differente stile di guida? Nel senso con la GASGAS EC 350 F sapere sfruttare meglio la trazione in uscita, oppure per la KTM 250 EXC-F la rapidità abbinata. Alla maneggevolezza?
V: “Lo trovo più “facile” da guidare meno aggressivo rispetto al 250 4T perché ha una grande accelerazione, si può sfruttare la potenza del motore a bassi regimi per uscire dalle curve più strette”.
G: “Nessun problema di adattamento; sono un pilota dalla guida aggressiva e mi piace sempre cercare il limite”.

Su cosa si deve lavorare di più?


In quali aree settoriali delle vostre moto avete chiesto ai vostri tecnici di lavorare maggiormente nello sviluppare per adattarle al meglio al vostro cambio di classe?
V: “Mi sono trovato bene fin da subito con il motore, molto potente con ottima erogazione. Ho richiesto di lavorare sulle sospensioni”.
G: “Il nuovo 250 ha ottime prestazioni, stiamo facendo alcuni test ma è una moto abbastanza completa”.

Verona: è meglio la GASGAS EX 250 F 4T con cui hai gareggiato nel 2021 e 2022 o EC 350 F 4T con cui gareggerai nel 2023. Garcia, meglio la KTM 350 EXC-F con cui hai corso dal 2018 al 2022 o la 250 EXC-F che utilizzerai nel 2023?
V: “Non so rispondere ora perché dobbiamo ancora correre con questa moto. Mi piace molto perché ha più potenza”.
G: ”Dalla 250 alla 350 logico che ci siano delle differenze. La 350 è più progressiva in trazione. La 250 ha però tanta potenza e ottime prestazioni generali”.

Nella prossima pagina trovi la loro preparazione invernale e gli avversari che più temono

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi