MXGP: ecco come cambia il calendario 2021

La pandemia di Coronavirus fa slittare l’inizio della stagione: cancellato il GP del 3 aprile in Oman, si inizia il 23 maggio in Olanda. Salta il GP delle Nazioni a Imola

MXGP: ecco come cambia il calendario 2021

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

10 feb 2021 (Aggiornato alle 19:33)

Rivoluzione nel calendario del mondiale Motocross, che vi avevamo annunciato i primi di dicembre.

A distanza di due mesi, infatti, la Federazione Motociclistica Internazionale è dovuta intervenire per modificare le date, in considerazione delle restrizioni agli spostamenti ancora preminenti per via della pandemia di Coronavirus. Insieme al promoter Infront Moto Racing, la FIM ha deliberato un nuovo calendario provvisorio, che vedrà l'inizio del Campionato Mondiale FIM Motocross più tardi di quanto originariamente previsto.

“L'obiettivo per la stagione 2021 è dare finalmente il bentornato agli spettatori e poterlo fare in modo sicuro e responsabile, con alcune modifiche da apportare in seguito all'attuale evoluzione della pandemia”, fa sapere la FIM.

Le nuove date


Il primo Gran Premio, infatti, ora è programmato per il 23 maggio a Oss con l'MXGP dei Paesi Bassi, mentre inizialmente era stato previsto lo start della stagione il 3 aprile, con l'MXGP dell'Oman, il posticipato direttamente al 2022. L'MXGP d'Italia, del Portogallo e della Germania saranno spostati da aprile/maggio a ottobre.

Altre modifiche includono due nuove location, che ospiteranno i due round indonesiani. L'MXGP dell'Asia si svolgerà nella pittoresca Borobudur il 4 luglio, mentre l'MXGP dell'Indonesia si svolgerà a Bali l'11 luglio.

Inoltre, l'MXGP della Cina è stato riprogrammato dal 19 settembre al 7 novembre, su un circuito ancora da annunciare, e l'MXGP dell'Argentina si terrà il 21 novembre su una nuova pista, anche questa non ancora resa nota.

Il GP d’Italia è confermato per il 31 ottobre, ma non è ancora stata svelata la location che lo ospiterà.

Mentre diversi MXGP si sono spostati, altri eventi tra cui il mondiale FIM SNX, in programma il 9 e 10 aprile a Rovaniemi in Finlandia, insieme al mondiale FIM Junior Motocross che si terrà il 31 luglio – 1° agosto a Megalopoli in Grecia si svolgeranno come previsto.

Salta il GP delle Nazioni a Imola


Brutte notizie per gli appassionati italiani, infine, per quanto riguarda il Gran Premio delle Nazioni, che avrebbe dovuto svolgersi il 26 settembre a Imola. La data è stata confermata, ma non la location, che sarà annunciata a breve. Ma sicuramente non sarà Imola, come inizialmente previsto.

Il calendario 2021


Qui di seguito il nuovo calendario - sempre provvisorio - dell'MXGP per il 2021.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MXGP della Repubblica Ceca: le pagelle

Sul duro suolo delle colline di Loket si è disputato il 14° appuntamento stagionale con la MXGP, ecco chi sono i promossi e i rimandati del Gran Premio della Repubblica Ceca

MXGP: poker di Coenen, Febvre si salva in gara due

Il belga pareggia il conto delle vittorie con il rivale e alla vigilia della gara di casa si porta a meno 10 in classifica di campionato. Il francese centra la vittoria in gara 2
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi