MXGP: Vialle e Febvre in pole in Francia

MXGP: Vialle e Febvre in pole in Francia© L.Resta

I francesi comandano a casa loro e si aggiudicano le gare di qualifica di MX2 e MXGP. Caduta di Geerts che sbaglia mentre era terzo

20.08.2022 ( Aggiornata il 20.08.2022 19:00 )

Continua il tiratissimo duello per il titolo di Campione del Mondo della classe MX2 tra il leader della classifica iridata, Jago Geerts (Yamaha) e Tom Vialle (KTM). 

Il via della MX2 con Vialle a sinistra che osserva Geerts (93) al centro, ostacolato dal compagno Benistant

Vialle scappa, Geerts sbaglia


Al via della manche di qualifica è proprio quest’ultimo a scattare davanti a tutti, curvando primo sul connazionale Thibault Benistant (Yamaha) e sul diretto rivale in campionato, Geerts che però nel corso del terzo giro cade e riparte undicesimo, su 18 piloti in gara. Su un tracciato particolarmente ostico ai sorpassi, secco e duro, Vialle vola e prende 3 secondi di margine su Benistant, con Andrea Adamo (GasGas) quinto dal primo passaggio e settimo al traguardo. La rimonta di Geerts è resa complicata dalla natura del tracciato che lo costringe a fare gli straordinari per risalire fino all’ottavo posto sotto la bandiera a scacchi. Finale di gara da cardiopalma con Vialle e Benistant che tagliano il traguardo staccati di soli 198 millesimi (numero peraltro del pilota Yamaha). 

Vialle taglia il traguardo di un soffio davanti al connazionale Benistant

Febvre bissa il successo finlandese


In MXGP Romain Febvre (Kawasaki) conquista l’hole-shot, guadagnando subito metri su Mitch Evans (Honda) e Tim Gajser (Honda), con Calvin Vlaanderen (Yamaha), quarto seguito da Jeremy Seewer (Yamaha). Nel corso del secondo passaggio finisce a terra Evans che lascia campo libero al compagno per mettersi all’inseguimento di Febvre, ormai lontano, seguito da Seewer, velocissimo in entrambe le sessioni di prova. L’aggancio tra i tre di testa avviene a pochi giri dal termine ma lo svizzero incappa in una scivolata proprio mentre attaccava lo sloveno per la seconda piazza, ripartendo terzo e attardato. Sul traguardo Febvre vince la seconda qualifica consecutiva, mentre Vlaanderen e Glenn Coldenhoff (Yamaha), completano la top five.

I primi tre si complimentano al traguardo, da sx: Febvre, Gajser e Seewer

Gara difficile per gli italiani


Decimo posto finale per Alberto Forato (GasGas), scattato undicesimo al via e in lotta per tutta la manche con Jorge Prado (GasGas), ventesimo per Mattia Guadagnini (GasGas), partito penultimo e ultimo posto per Ivo Monticelli (Honda) dodicesimo al via ma costretto ad una sosta per un inconveniente al casco.

Sassi e polvere per Forato, decimo al traguardo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi