MXGP: aspettative e dubbi di KTM

MXGP: aspettative e dubbi di KTM© KTM Media Library

Il team austriaco ha comunicato la formazione che scenderà in pista a Villa La Angostura questo fine settimana, per il primo Gran Premio del Campionato del Mondo FIM di Motocross. Alcune conferme, qualche speranza e diversi dubbi sulle presenze in pista.

07.03.2023 ( Aggiornata il 07.03.2023 17:09 )

Herlings non ancora la 100% in MXGP

Jeffrey Herlings:È stata una bella giornata a Lacapelle. Sono stato primo nelle prove cronometrate e ho condotto entrambe le manche dall'inizio alla fine con due hole-shot: è stato bello provare di nuovo quella sensazione! Abbiamo anche apportato alcuni miglioramenti e lievi modifiche alla moto, il che è stato molto positivo. Il prossimo fine settimana non vedo l'ora di vedere a che punto siamo con i pezzi grossi. Darò tutto quello che ho, come sempre, ma so che avrò bisogno di un po' di tempo dopo un intero anno lontano dalla MXGP. Penso che qualsiasi risultato tra il 3° e il 6° sia realistico e dobbiamo crescere nei primi cinque round. Non è che non abbiamo abbastanza gare in questa stagione! Se iniziamo a vincere presto, allora ci sono molte possibilità.”

Grandi aspettative per l'anno della conferma di Andrea Adamo, qui con Cairoli

Per Tony Cairoli debutto mondiale da Team Manager KTM

 Tony Cairoli, Team Manager Red Bull KTM: “Andiamo in Argentina con buone aspettative. I ragazzi della MX2 hanno disputato delle buone gare pre-campionato e sono pronti a dare battaglia. Siamo spiacenti, ovviamente, di non avere Sacha con noi, ma speriamo che possa riprendersi presto dall'intervento e unirsi a noi ai GP. Andrea è pronto per partire, ma Liam ha qualche problemino fisico, quindi dovrà iniziare la stagione con calma. Tutti conoscono il potenziale di Jeffrey e anche se ha perso molte gare, ha la velocità e la voglia di tornare sul podio. Dovrà aumentare il passo gara e la forma fisica, ma non sarà troppo difficile per lui tornare presto in lizza. L'Argentina ci offre una delle migliori piste della stagione, quindi non vediamo l'ora di tornarci. Sarà il primo GP di un lungo anno quindi vorremmo iniziare in modo positivo e fare dei buoni punti.”

Liamo Everts si è infortunato un polso in allenamento

 Per Jonas in MX2 KTM ha obbiettivi diversi

Robert Jonas, Head of Motorsport Offroad: “Siamo davvero entusiasti di iniziare un'altra stagione di MXGP e mentre i nostri obiettivi sono cambiati nella classe MX2 rispetto agli ultimi anni, è fantastico avere Jeffrey in forma e motivato ad attaccare ancora una volta nella categoria MXGP. È il secondo campionato del mondo da quando abbiamo introdotto l'ultima generazione di moto SX-F, quindi possiamo andare avanti con il nostro obiettivo di risultati e maggiore sviluppo. Abbiamo anche apportato alcuni cambiamenti all'interno del team e sarà interessante vederli prendere forma ai Gran Premi. Il nostro team di motocross del campionato del mondo è stato un contendente molto forte per il successo ed è un gruppo che ci ha dato un immenso orgoglio negli ultimi quindici anni e più. Speriamo di avere ancora molto da festeggiare nel 2023.”

Debutto rimandato per Sasha Coenen che dovrà farsi operare a una spalla

 Dopo la Dakar, Supercross e MXGP nel mirino

Pit Beirer, direttore KTM Motorsports: “Il 2023 è iniziato molto bene per noi con la DAKAR e con le vittorie in AMA Supercross e ora è il momento dei ragazzi MXGP! L'Argentina è il primo GP di un'altra lunga stagione per il team e il nuovo formato dei punti per le gare di qualifica è un fattore che aggiungerà spettacolo ma aumenterà anche l’impegno. È fantastico riavere Jeffrey alla guida del team e lavorare con Tony in un modo nuovo per entrambi questi eroi dei Gran Premi. I nostri ragazzi della MX2 hanno molto da imparare, ma fanno parte di uno dei migliori team di questo sport e hanno tutto il nostro supporto.”

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi