KTM vs Honda ma non solo: tutte le moto della Dakar 2024

KTM vs Honda ma non solo: tutte le moto della Dakar 2024

La casa austriaca e quella giapponese sono le regine del rally raid più duro al mondo ma al via le case rappresentate ufficialmente saranno ben sei

30.12.2023 11:42

Fantic Motor XRF Rally Factory

Dopo debutto del 2022 con Franco Picco, vera e propria leggenda della Dakar oggi passato a capo del team Fantic per il rally raid, la casa italiana continua il suo percorso di crescita. La XRF Rally Factory dopo essere cambiata parecchio tra il 2022 e il 2023 sembra finalmente aver trovato il giusto compromesso tra guidabilità sul veloce, sulle dune e sulle superfici più dure e tecniche. La ricetta è la stessa del modello che è possibile acquistare da qualsiasi appassionato di rally raid, monocilindrico 450cc di derivazione Yamaha, con il cilindro ruotato di 180 gradi ed inclinato all’indietro, telaio perimetrale in alluminio con un telaietto posteriore in acciaio a sorreggere la sella. Il serbatoio da 30 litri arriva, come anche sulle altre moto, fino alla parte più bassa del telaio cercando di abbassare il più possibile il baricentro della moto mentre il terzo serbatoio corre sotto la sella accentrando ulteriormente le masse.

Visto che il motore è di derivazione crossistica per migliorarne l’affidabilità viste le altissime temperature che si raggiungono nel deserto è stato aggiunto sotto il faro un radiatore dell’olio in modo da aumentare la capacità ed il raffreddamento migliorandone l’affidabilità. Proprio questa in questi primi anni di Dakar per Fantic è stata il punto di forza, Alex Salvini che lo scorso anno è stato costretto al ritiro è infatti incappato in un problema alla pompa della benzina dovuto alla presenza di acqua nella benzina che ha compromesso la sua prima Dakar.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi