FIM JuniorGP: Italia sfortunata in Moto3 a Jerez, Pini a podio in ETC

FIM JuniorGP: Italia sfortunata in Moto3 a Jerez, Pini a podio in ETC© FIM JuniorGP

Il terzo appuntamento della stagione sul tracciato intitolato ad Angel Nieto ha regalato spettacolo in tutte le classi: ecco cos'è successo nel weekend del “mundialito”

05.06.2023 ( Aggiornata il 05.06.2023 14:57 )

Ad un paio di settimane di distanza dal round di Valencia, i piloti del FIM JuniorGP sono tornati in azione per il terzo appuntamento stagionale, disputato questo fine settimana sul circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera. Belle soddisfazioni per gli italiani in European Talent Cup, mentre in Moto3 i “nostri” portacolori hanno dovuto fare i conti con la sfortuna. Nuovi vincitori anche in Moto2 e Stock 600: ecco cos'è successo sul tracciato andaluso

CIV, a Misano fine luglio bollente: Racing Night e la sfida delle Crossover

ETC: vittorie per Quiles e Uriarte, doppio podio per pini


Le gare dei giovanissimi talenti della ETC sono state le più spettacolari del weekend. In entrambe, il gruppo di testa è stato formato da quattro piloti, ovvero Brian Uriarte, Maximo Quiles Martinez e gli italiani Guido Pini ed Edoardo Boggio. Nella prima manche, a trionfare è stato Quiles (pupillo di Marc Marquez), già dominatore a Valencia, davanti ad Uriarte e Pini, quarto Boggio dopo essere stato penalizzato per track limits.

Gara 2 ha seguito un copione molto simile a quello della corsa precedente, ma con un ordine di arrivo differente. Ad avere la meglio nel quartetto in lotta per la vittoria è stato infatti Brian Uriarte con i colori del team Monlau, davanti a Guido Pini e a Maximo Quiles, con “Dodò” Boggio ancora una volta quarto. Ottimo weekend anche per Leonardo Zanni, all'esordio stagionale dopo aver saltato i primi round per infortunio, il quale ha centrato la zona punti in entrambe le manche.

TT 2023, Dunlop vince in Superbike: successo numero 23 per "The Bull"

Piqueras e Almansa trionfano in Moto3, infortunio per Carraro


Già dominatore in Red Bull Rookies Cup e assoluto protagonista anche nel Mondiale Junior Moto3, Angel Piqueras ha vinto Gara 1 a Jerez davanti ad altri due spagnoli, ovvero Alvaro Carpe ed Adrian Cruces (alla prima gara con il nuovo team). Il migliore degli italiani è stato Luca Lunetta, quarto nonostante un contatto con Eddie O'Shea che gli ha fatto perdere terreno nelle fasi più concitate, con anche Elia Bartolini in Top 10, ottavo.

Gara 2 ha visto vincere per la prima volta in stagione David Almansa, portacolori del MIR Racing, davanti ai già citati Carpe e Piqueras. Sfortunati invece i piloti italiani, con Luca Lunetta out in seguito ad una caduta (21° al traguardo), così come Tiezzi e Mattei, mentre il migliore è stato Morosi, undicesimo. Da segnalare che, purtroppo, Nicola Fabio Carraro non ha preso parte alle gare in seguito ad un infortunio alla spalla rimediato durante le prove. La sua corsa al titolo sarà quindi decisamente più in salita da adesso in poi.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi