Alla scoperta di AC Racing Team, il vivaio dei campioni

Alla scoperta di AC Racing Team, il vivaio dei campioni© GpAgency

Con i titoli di Pini nella ETC e di Zanni e Tiezzi nel CIV, il team di Cassinari e Rama si è confermato ideale rampa di lancio per i giovani talenti

Presente in

20.01.2023 ( Aggiornata il 20.01.2023 11:39 )

Un futuro ambizioso, puntando al Motomondiale


L’obiettivo è prestigioso: “Per il futuro vorremmo approdare in Moto3 nel contesto del Motomondiale, magari entro qualche anno, e magari proprio con piloti nati con noi dal punto di vista sportivo”. A rafforzare tale proposito è stato proprio il tris di successi tra i piloti ottenuto nel 2022, a cui si è aggiunto il primato nella graduatoria dei team nella PreMoto3 tricolore: “Per noi è stato un anno davvero fantastico, perché ci siamo confermati la squadra da battere nel CIV PreMoto3 e i nostri piloti sono stati bravissimi sia nel campionato italiano, dove Tiezzi e Zanni hanno vinto il titolo, che nella JuniorGP, dove Pini ha trionfato nella ETC: così come lui è stato il primo italiano a vincere il campionato, noi siamo stati il primo team tricolore a prevalere. Nel 2023 vogliamo ripeterci, anche se non sarà facile”.

Il mantra “Creiamo nuovi talenti per portarli alla vittoria” non è quindi soltanto uno slogan, ma è la base da cui parte il grande lavoro di AC Racing, volto alla crescita sia dei giovani piloti che dei membri del team, meccanici compresi. I risultati ottenuti dal debutto a oggi confermano la bontà del metodo sia a livello italiano che nel panorama internazionale.

Lo ha confermato Lunetta, che da portacolori dell’AC Racing Team ha vinto nel 2018 sia il titolo italiano che quello europeo della MiniGP, per approdare poi in PreMoto3 l’anno successivo laureandosi campione al debutto: il romano, che nel 2022 ha vinto una tappa nella Rookies Cup e ha debuttato come wild card nel Mondiale, in questo 2023 sarà uno dei favoriti nel mondiale Junior.

Come il giovane pilota numero 58, dal team milanese sono emersi altri talenti in erba, come l’olandese Collin Veijer, prossimo al debutto nel Motomondiale con l’Husqvarna. Ma dal team di Cassinari e Rama sono passati anche Edoardo Michele Boggio – quest’anno protagonista in ETC e ora pilota Aspar – e Matteo Patacca, Talento Azzurro FMI impegnato in Supersport.

Per questo il percorso di AC Racing va preso come esempio, per i risultati ottenuti in gara e soprattutto per la capacità di lanciare nuovi talenti italiani. Finché ci saranno team con questo tipo di vocazione e di competenza, il futuro del motociclismo tricolore sarà ricco di soddisfazioni.

Trofeo Italiano Amatori: la storia di Ivano Lancellotta, l'orgoglio del Molise

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi