Trofeo Italiano Amatori: tutte le novità sulla stagione 2023

Trofeo Italiano Amatori: tutte le novità sulla stagione 2023

Il Trofeo Italiano Amatori non è più soltanto il campionato nazionale più partecipato al Mondo, ma, dal 2023, è anche il più grande evento Metzeler

Redazione

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 14:13 )

Il Rookie Challenge del Trofeo Italiano Amatori


Il Rookie Challenge ha trasformato i motociclisti in piloti “veri”, portandoli dalle prove libere (o dalle gite su strada) alle competizioni, in un campionato strutturato. Inserito dal 2020 nel Trofeo Italiano Amatori, inizialmente con la sola classe 1000 e poi, dall’anno seguente, anche con la 600 e con la 1000 Pro, in questa stagione il Rookie Challenge vedrà passare proprio la top class da 3 a 4 prove, tutte su gara singola: Misano (16 aprile), Mugello (25 giugno), Cremona (23 luglio) e ancora a Misano (1 ottobre).

Per contenere i costi, i partecipanti potranno giungere in pista direttamente il sabato, per disputare le qualificazioni. Lo “sbarramento” dato dai tempi sul giro di ciascun pilota fa sì che i gruppi in ciascuna griglia siano omogenei, a tutto vantaggio del divertimento, della sicurezza e della spettacolarità delle competizioni.

I punti saranno assegnati su tutti e quattro i round, senza scarti; i titoli andranno dunque ai piloti che avranno totalizzato i punteggi più alti; accogliendo una preferenza indicata dai partecipanti, sono state introdotte le classifiche Under e Over. L’edizione 2023 del Rookie Challenge 600 e 600 Pro, invece, presenta una grande novità. Il campionato sarà sempre articolato su tre prove, in altrettanti weekend, ma due di queste saranno doppie; dunque il torneo si svilupperà su cinque confronti e i titoli saranno assegnati senza scarti, ai piloti che avranno accumulato il maggior numero di punti. I tempi per accedere ai due raggruppamenti fanno riferimento al Mugello e a Misano e devono essere superiori, rispettivamente, a 2’08”0 e a 1’51”5 per la “base”, e a 2’01”5 e a 1’45”5 per la Pro.

Il calendario, incluso in quello della Coppa Italia FederMoto, propone tre piste diverse, il Mugello (24 e 25 giugno, gara doppia), Cremona (23 luglio) e Misano (30 settembre e 1 ottobre). Invariata, sia per la 600 che per la 1000, l’ammissione con Licenza Velocità (costo annuale, 150 Euro) mentre il costo di iscrizione è di 1990 Euro, comprendente anche un kit molto vantaggioso (abbigliamento tecnico paddock, giornata di test, giornata di prove libere, sconto 20% per corsi di formazione racing). Il Rookie Challenge 600 e 1000 è monogomma Metzeler e adotta il Racetec RR, pneumatico performante, facile da settare e assolutamente affidabile: l’ideale per chi si approccia alle competizioni.

Ai piloti viene offerta, fino al 31 marzo, la possibilità di acquistare preventivamente (e quindi, a “prezzo bloccato” e agevolato), un numero di treni di gomme pari al numero di date a cui saranno presenti, nel caso specifico appunto quattro.

Coppia Italia 2023: date, orari tv, dove vederla

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi