L'intervista a Giorgio Malan: “Amo le moto grazie a Valentino Rossi”

L'intervista a Giorgio Malan: “Amo le moto grazie a Valentino Rossi”

Il campione del pentathlon racconta la sua passione per le due ruote: "Mi piacerebbe girare in pista, magari al Mugello"

25.05.2022 ( Aggiornata il 25.05.2022 15:06 )

Il rapporto con le moto


Insomma sei più “pistaiolo” che “viaggiatore” in moto.

“Sarei più pistaiolo, però sicuramente la stessa idea di viaggiare mi piace molto, per osservare e per recarsi in posti dove non si va solitamente. Però sì, direi che sono un tipo più da pista che da strada”.

A Eicma sei stato ospite della Suzuki, che esperienza è stata?

“Bellissima! Penso e spero che sia stata un’occasione per entrare nel mondo dei motori. Inoltre ho avuto la fortuna di conoscere Alex Rins e Joan Mir che sono due splendidi ragazzi, non immaginavo fino a tal punto, sono molto semplici e simpatici, mi ha fatto davvero piacere conoscerli”.

Qual è la stagione che ti è rimasta maggiormente impressa da quando segui la MotoGP?

“È inevitabile: il 2015. Per come è andata la vicenda Rossi-Marquez. Ma in generale dal 2012 seguo costantemente il Motomondiale”.

Che idea ti sei fatto di quel finale tanto discusso tra Valentino, Marc e Jorge Lorenzo?

“Credo di avere la stessa idea di molte altre persone: Marquez poteva evitarsi alcune cose, diciamo che non si è distinto per eleganza. È stato un peccato a livello sportivo, soprattutto considerando che era il finale di stagione”.

Sogni un giorno di poter scendere in pista?

“Sì, la voglia è tanta, penso che sia una delle cose più divertenti che si possano fare”.

Su quale pista ti piacerebbe girare?

“Mi piacerebbe girare al Mugello. Ho già girato in pista, ma in auto, a Misano, perciò direi che questi due circuiti mi piacciono molto”.

Vista la giovane età, ti chiedo se ti sei cimentato negli E-Sports relativamente alla MotoGP.

“Giocavo soprattutto da più piccolo, avevo tutti i giochi per Playstation della MotoGP. Era bella l’idea di provare le piste, e poi virtualmente ci si rende conto di cosa possano vivere i piloti. Poi, ovviamente, crescendo ci ho giocato di meno”.

Quale personaggio del mondo delle due ruote ti piacerebbe conoscere?

“Mi piacerebbe una cena con Valentino Rossi. Avendo conosciuto Rins e Mir ho notato che sono atleti come me, lo sport ci accomuna e sarebbe bello conoscere altri piloti”.

Le discipline del pentathlon sono corsa, nuoto, equitazione, scherma e tiro con la pistola. In quale di queste specialità ravvisi più analogie con le corse su due ruote?

L'intervista ad Andrea Scanzi: "Rossi fenomeno unico, Simoncelli come Gilles"

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi