Cose di Case: arriva una "Lambo" in Ducati

Cose di Case: arriva una "Lambo" in Ducati

La Streetfighter V4 prende in prestito il vestito e i materiali della Huracán

27.09.2022 ( Aggiornata il 27.09.2022 16:41 )

In occasione del GP San Marino e Riviera di Rimini, la Ducati ha svelato due versioni speciali della Streetfighter V4, numerate e limitate a 630 + 63 esemplari, ispirate alla Lamborghini Huracán STO e realizzate sulla base tecnica della Panigale V4 S 2023.

Cose di Case: Crossover, le nuove sportive

Lambo a due ruote


La prima versione (630 esemplari disponibili) è la Streetfighter V4 Lamborghini, caratterizzata da forme molto aggressive, da componenti speciali e leggeri e dalla livrea dedicata. La seconda versione (63 esemplari disponibili), la Streetfighter V4 Lamborghini Speciale Clienti, è riservata ai clienti Lamborghini, i quali avranno la possibilità di configurare la moto con i colori della carrozzeria e i cerchi identici alla propria vettura, potendo abbinare anche i colori della sella e delle pinze freno anteriori. Inoltre, i clienti Lamborghini potranno acquistare casco, giubbotto e tuta di pelle in serie limitata.

Un’ulteriore testimonianza della cura maniacale per i dettagli che caratterizza questa moto è l’aver realizzato tutti i particolari in fibra di carbonio della moto (tra i quali parafango anteriore, puntale, cover radiatore, ali, cover serbatoio e codino) utilizzando la stessa trama visibile sulle supersportive dell’azienda di Sant’Agata Bolognese. La stessa fibra di carbonio viene impiegata in parti demandate alla protezione dal calore nelle cover della testa posteriore e dei collettori della relativa bancata, ma anche nel supporto proiettore, nel parafango posteriore e nelle protezioni del telaietto posteriore.

Va segnalato che la Lamborghini, da anni, investe molto sui componenti (anche strutturali) in fibra di carbonio, quindi non è strano che su queste versioni venga ostentato questo materiale composito.

Cura maniacale


Il Centro Stile Ducati ha ridisegnato le sovrastrutture di questa moto speciale traendo ispirazione dalla Huracán STO. Nello specifico, il parafango è ispirato agli sfoghi aria integrati nel “cofano” Lamborghini, gli estrattori ricavati sul puntale ricalcano le prese di raffreddamento dei freni posteriori della Huracán STO, quelli presenti sulle cover laterali del serbatoio richiamano gli sfoghi sui parafanghi anteriori dell’auto, mentre gli estrattori sul codino monoposto citano quelli presenti sul cofano motore della Lamborghini.

Anche i dettagli sono stati molto curati, come per esempio il dado della ruota posteriore, realizzato in titanio e oggetto di una progettazione dedicata. In futuro, la Ducati sfrutterà ancora questa sinergia con la Lamborghini per realizzare altre versioni speciali, senza però “abusare” del marchio di Sant’Agata Bolognese. Perché, si sa, qualcosa è davvero speciale se è raro, oltre a essere realizzato a regola d’arte.

Cose di Case: bici, ancora numeri da record

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi