MotoGP, Bagnaia da 10: pole e record ad Assen, 4° Bezzecchi

MotoGP, Bagnaia da 10: pole e record ad Assen, 4° Bezzecchi© Luca Gorini

Grande prova del piemontese, che precede Fabio e Martin. 5° Espargarò. Male Marini e Bastianini

25.06.2022 15:14

Pecco Bagnaia re d’Olanda, almeno oggi. Nel sabato di Assen infatti nessuno è riuscito a fare meglio del piemontese, capace di confermarsi infallibile sul singolo giro, firmando il nuovo record della pista e cogliendo di conseguenza la pole position. 1’31”504 il fantastico crono del pilota Ducati, capace di cogliere la quarta pole in stagione.
 
A scattare al fianco del piemontese sarà Fabio Quartararo, ancora una volta capace di prendersi un posto in prima fila. Il francese si è avvicinato al primato di Bagnaia, arrivando a 116 millesimi dalla pole, salvo poi rischiare di finire a terra nell’ultimo giro disponibile. Completa la prima fila Jorge Martin, nonostante una scivolata in curva 5 nella seconda parte di turno.

Ottimo Bezzecchi, sfortunato Bastianini

Da nove in pagella anche la qualifica di Marco Bezzecchi, quarto davanti ad Aleix Espargarò e Jack Miller, protagonista di un piccolo malinteso con Maverick Vinales, costretto ad abortire uno dei suoi tentativi per evitare l’australiano rimasto in traiettoria. Ad aprire la terza fila di domani è Johann Zarco, davanti a Miguel Oliveira, bravo a passare il Q1 insieme al compagno Brad Binder, 10° alle spalle di Alex Rins.
 
Costretto a fermarsi in Q1 invece Luca Marini 13°, mentre Fabio Di Giannantonio scatterà 15°, davanti al compagno Enea Bastianini, per il quale la qualifica è stata davvero complicata: appena uscito dai box infatti il romagnolo ha avuto un problema, dovendo tornare di corsa ai box ed aspettare che fosse pronta la seconda moto, preparata in precedenza per la pioggia. Una volta tornato in pista Enea ha cercato di trarre il massimo da una sola coppia di morbide, dovendosi accontentare della P16. 17° Andrea Dovizioso, 20° Franco Morbidelli, 22° Lorenzo Savadori.

GP Assen, Moto3: Sasaki si prende le qualifiche olandesi: Foggia 5°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi