GP Italia, Quartararo: “Le possibilità di far bene qui sono al 50%”

GP Italia, Quartararo: “Le possibilità di far bene qui sono al 50%”

Il Gran Premio del Mugello nentra nel vivo e nella conferenza stampa del giovedì il pilota francese espone i suoi obiettivi

26.05.2022 ( Aggiornata il 26.05.2022 20:35 )

Quello del Mugello è un appuntamento importate per tutti piloti in griglia. Soprattutto per chi è in testa al mondiale come Fabio Quartararo, che sul circuito toscano dovrà difendere la leadership dall'Aprilia di Espargaro e dalla Ducati del team Gresini di Enea Bastianini, terzo nella classifica Mondiale.

Quartararo: “Darò del mio meglio per vincere”


Gli obiettivi del pilota Yamaha sono alti, visto il risultato, non buonissimo, dell’ultima gara a Le Mans. Il GP di Francia lo ha visto chiudere la gara fuori dal podio, in quarta posizione. Ora Fabio si concentra sul Mugello: “Non è un circuito difficile per noi, ma se partiamo da una posizione non buona, potrebbe andare molto male. Le possibilità sono al 50%. Vedremo di giornata in giornata perché la situazione potrebbe cambiare tra il turno delle qualifiche e il primo giro di gara”.

Si presenta preoccupato, ma carico Quartararo che più che temere il Mugello teme il comportamento della moto. Adesso c'è il GP d’Italia, ma la testa di El Diablo è già più avanti: “Vedremo come andrà il weekend, ma anche queste due prossime tappe saranno piuttosto impegnative. Al Mugello più o meno penso che avrò lo stesso gap delle scorse gare rispetto agli altri piloti in griglia, perché molti costruttori hanno fatti passi in avanti.”

Parlando più in termini di tempi in pista, il campione del mondo in carica dice la sua e rivela su quale punto del circuito deve spingere, perché più "abbordabile" per le caratteerisrtiche della Yamaha: “Siamo più lenti sul rettilineo, rispetto agli altri, e questo è un punto a sfavore per noi. Puntiamo sul secondo e terzo settore che va molto bene la nostra moto. Dovrò spingermi un po’ al limite però”.

Arrivano aggiornamenti per la M1?


Molti team hanno puntato molto su questo round preparando le moto ad affrontare il GP al migliore delle possibilità. Anche la Yamaha porta in terra italiana dei piccoli aggiustamenti per la M1: “Il motore può dare di più. Avremo anche una carena nuova. Quello che posso fare è dare il meglio. Sto dando il 100% sin dal Qatar. Il resto si vedrà in gara, ma il Mugello è una delle mie piste preferite in assoluto, quindi poi staremo a vedere la domenica come andrà”.

Queste le parole di Fabio Quartararo che, anche lui, in questo round è in cerca di riscatto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi