MotoGP, strapotere italico al Mugello: Espargaro 1° davanti alle Ducati in FP2

MotoGP, strapotere italico al Mugello: Espargaro 1° davanti alle Ducati in FP2© Luca Gorini

Il pilota Aprilia in vetta, seguito da Bagnaia e Miller. 5° Marini davanti a Bastianini, doppia caduta per Zarco

27.05.2022 ( Aggiornata il 27.05.2022 15:45 )

Italia al potere. E non parliamo del fatto che si sta correndo tra le bellissime colline del Mugello, bensì perché al termine della FP2 – dove la varietà nell’utilizzo delle mescole non manca - vi sono sei moto italiane nelle prime sei posizioni. A comandare la classifica è Aleix Espargarò, fresco di rinnovo biennale – al pari del compago Maverick Vinales - con Aprilia, che a sua volta festeggia in grande stile l’ufficialità dell’arrivo del team RNF tra le proprie fila.
 
1’45”891 il crono dello spagnolo, 49 millesimi meglio rispetto a Pecco Bagnaia, l’unico in grado di restare davvero vicino allo spagnolo. Questo perché Jack Miller 3° è già a più di quattro decimi, precedendo uno Johann Zarco soddisfatto per la posizione ma non per l’andamento della sessione, con due cadute – una alla quattro ed una alla dodici – nel corso della sessione, con la prima causa della bandiera rossa per la ghiaia presente in pista.

Bene Marini, Mir desaparecido


Quinta piazza per Luca Marini, capace di sfruttare molto bene la sua GP22, tanto da precedere Enea Bastianini, a mezzo secondo dalla vetta. Molto bene anche Marco Bezzecchi, 7° alle spalle di Brad Binder, mentre Fabio Quartararo ha – per ora – limitato i danni con la nona piazza, a più di sei decimi da Espargarò, del quale precede il fratello in classifica.
 
Inizio di weekend deludente per Jorge Martin, solamente 11° con la terzultima delle Ducati in classifica, seguito da un altrettanto in difficoltà Marc Marquez, staccato 767 millesimi dalla vetta. 16° Fabio Di Giannantonio, primo pilota con più di un secondo di distacco dalla prima piazza, 20° Franco Morbidelli davanti ad Andree Dovizioso, mentre le due wild card azzurre Michele Pirro e Lorenzo Savadori hanno chiuso la sessione rispettivamente in 24° e 26° piazza.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi