GP Italia, Bastianini tradito dalla frenata: “Fa male al morale, ero da podio”

GP Italia, Bastianini tradito dalla frenata: “Fa male al morale, ero da podio”© Luca Gorini

“Cercherò di imparare da questo errore per non commetterne più” dice il pilota del team Gresini dopo la gara, chiusa nella ghiaia

29.05.2022 20:14

Gara di casa amara per Enea Bastianini. Il pilota del team Gresini non ha portato a casa punti causa suo errore alla seconda variante del tracciato. Per fortuna del #23 Barcellona è subito dietro l’angolo e c’è la possibilità di rifarsi.

E’ un peccato – dice l’italiano – avevo un bel ritmo e riuscivo ad andare forte. Sono stato risucchiato da Aleix (Espargarò, ndr) e sono entrato quel tanto veloce in più che mi ha fatto chiudere il davanti. Avremmo potuto far bene, è andata così.” 

Qui al Mugello è difficile stare in scia ad altri piloti, non è una pista semplice. La prossima gara, cercherò di imparare da questi errori per non commetterli più.”

Sicuramente ho avuto alti e bassi – conclude il pilota Gresinioggi  poteva andare bene. Purtroppo la partenza non è andata come volevo, mi si è impennata e recuperare non è stato facile.”

Bastianini: “Oggi ero competitivo, potevo salire sul podio”


Raccontaci la tua gara 

A parte l’incidente, sono contento della mia gara. Il passo era buono, ero competitivo. Ho cercato di recuperare delle posizioni dopo la partenza ed ero vicino al podio, ho spinto tanto e sono caduto.” 

La dinamica dell’incidente? 

Con pista libera avrei potuto guidare meglio. Al Mugello stando in gruppo è difficile guidare come si vuole. Con Aleix (Espargarò, ndr) davanti ho frenato nello stesso punto di un giro prima, sono andato un po’ lungo e mi si è chiuso il davanti. Ho imparato la lezione per la prossima gara.

La prossima gara è Barcellona, che cosa dobbiamo aspettarci visti i tuoi risultati?

Vittoria (ride). Vedremo, Barcellona è una bella pista, sono sempre stato veloce. Ma ogni anno è sempre diverso.”

La gomma morbida era la scelta giusta o ha influito sulla caduta?

La gomma morbida secondo me era la scelta giusta perché ero veloce. Riuscivo a fare percorrenza e fermarmi bene. Purtroppo al Mugello quando c’è qualcuno davanti non è mai facile. Con la frenata ho esagerato, ho frenato come se non avessi nessuno davanti ma con le ali diventa più complicato rallentare la moto.” 

Quanto ti dà fastidio questo zero?

Fa più male per il morale perché sapevo di far bene” 

Dicevi di avere problemi con il passo gara ma sei riuscito a recuperare

Ero fiducioso già dalla partenza. Sapevo che Pecco (Bagnaia, ndr) aveva un ottimo ritmo, è riuscito ad andare davanti prima di me. Non credo sarebbe stato alla mia portata oggi, ma il podio sicuramente sì.” 

La qualifica è stato il problema

Pensavo fosse più semplice oggi la rimonta ma non è stato così. Soprattutto nei primi giri, ci siamo dati molto fastidio, abbiamo perso contatto con quelli davanti e dopo recuperare è stato difficile".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi