Moto3, GP Mugello: prima Top 10 per Bartolini e Bertelle

Moto3, GP Mugello: prima Top 10 per Bartolini e Bertelle© Luca Gorini

Grande prestazione per il duo QJ Motor Avintia, che ha concluso la gara toscana chiudendo nei primi dieci

30.05.2022 18:05

Il weekend del Mugello è stato pieno di emozioni. Dalla vittoria di Pecco al ritiro del numero 46 di Valentino Rossi, fino ad arrivare al giro d’onore di Max Biaggi sulla Aprilia 250.

Seppur di altra entità, c’è stata comunque un'altra conquista degna di nota ed è quella dei due piloti Moto3, Elia Bartolini e Matteo Bertelle. I portacolori del team QJ Motor Avintia hanno infatti concluso il Gran Premio entrando ambedue per la prima volta in stagione nei primi dieci posti, finendo, rispettivamente, ottavo e nono. Un risultato con cui Elia ha bissato la sua miglior prestazione dell'anno, che fino a domenica era rappresentata dall'ottavo posto di Mandalika. 

L'andamento del weekend


Su un tracciato che conoscono bene, avendoci già corso nel CIV e come wildcard nel 2021, entrambi i piloti si sono trovati bene sin da subito sulla pista del GP d'Italia, seppur Bartolini abbia avuto qualche problema nei giorni del venerdì e del sabato. Elia, infatti, è caduto nelle FP2 fortunatamente senza riportare nessuna conseguenza. Le cose per lui non sono andate meglio nelle Qualifiche, dove ha avuto dei problemi che non gli hanno consentito di far segnare un buon tempo, chiudendo la sessione con il 24° tempo.

Matteo, invece, nelle libere ha corso senza nessun grande intoppo e così anche in qualifica. Purtroppo però ha finito il turno prendendosi solo la tredicesima casella.

Elia Bartolini: “Sono contento della mia gara"


Il pilota numero 23 ha chiuso la sessione di qualifiche non benissimo, dovendo così partire molto indietro in gara. È stata dura per Elia risalire nelle posizioni, come dichiara nel post Instagram pubblicato dopo la gara: “Sono contento della mia gara e della mia rimonta contando che per un problema in qualifica sono dovuto partire dalla 24esima posizione in griglia e riuscendo a risalire in ottava posizione finale. Sono già pronto per Barcellona“.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da EB/23 | Motorbike Rider (@eliabartolini23)

Matteo Bertelle: “Una gara bellissima”


Anche il compagno di squadra di Elia, Matteo Bertelle, ha concluso molto bene la gara del GP d’Italia. Partendo dalla tredicesima casella ha scalato la classifica, arrivando in nona posizione. Matteo è molto soddisfatto e dichiara così sui social: “È stata una bella gara. Ci manca ancora un po', ma ci arriveremo. Grazie alla mia famiglia. Grazie a tutti”.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matteo Bertelle (@18matteobertelle)

Le ambizioni dei due piloti QJ Motor Avintia team sono molto alte. Daranno sicuramente il massimo per ripetere una prestazione così anche nelle prossime gare.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi