BMW e il Motorsport: dalla R 90 S alla M 1000 RR

BMW e il Motorsport: dalla R 90 S alla M 1000 RR

Dal bicilindrico boxer, in tutte le sue “declinazioni”, al 4 cilindri in linea: un viaggio nella storia racing della Casa bavarese 

17.06.2022 ( Aggiornata il 17.06.2022 14:19 )

La Superstock 1000 FIM Cup: HP4


La S 1000 RR era nata per garantire elevate prestazioni alla portata di tutti ed è per questo che ha avuto sempre un ottimo successo commerciale (per diversi anni è stata tra le prime quattro BMW più vendute a mondo) e nel Racing, in quelle competizioni che non prevedevano una profonda elaborazione del mezzo. Per questo motivo la S 1000 RR ha dominato a lungo la Superstock 1000 FIM Cup.

Il primo successo è arrivato nel 2010, con Badovini; in quella stagione Ayrton sembrava invincibile, tanto che, dopo poche gare, i suoi avversari compresero che potevano correre puntando al massimo al secondo posto. Nel 2012 e nel 2013 fu Sylvain Barrier a dominare la categoria. Nel 2016 la S 1000 RR è stata portata al successo da Raffaele De Rosa e nel 2018 (l’ultimo anno in cui questa categoria ha gareggiato) da Markus Reiterberger. La stagione tecnicamente più interessante fu quella 2013; in quell’anno BMW schierò la versione HP4 della S 1000 RR, caratterizzata dalle sospensioni semi attive di serie. Fino a quel momento nessuno pensava che quel tipo di tecnologia, sviluppata per l’uso su strada, potesse essere competitiva nel Racing, invece...

SBK e FIM EWC: S 1000 RR


La S 1000 RR debuttò nel 2008, lasciando tutto il mondo a bocca aperta, per merito di un motore eccezionale, che alzò drasticamente l’asticella prestazionale nel segmento delle supersportive di serie. La S 1000 RR non rappresentò solo un successo tecnico ma anche di marketing. Fu l’ultimo tassello di un grande puzzle, che servì a dimostrare al mondo che il marchio tedesco non era leader solo nel settore delle moto gran turismo ma anche nel Racing. La S 1000 RR, infatti, è stata protagonista di un importante programma sportivo, all’apice di cui, ovviamente, c’era la Superbike.

La S 1000 RR SBK debuttò nel 2009 e anche se BMW Motorrad non aveva un reparto corse con l’esperienza di quelli dei migliori competitor italiani e giapponesi, in pochi anni divenne protagonista del campionato. La stagione migliore fu quella del 2012; con Marco Melandri in sella, la S 1000 RR ottenne sei vittorie e il ravennate conquistò il terzo posto nel mondiale, con 328,5 punti. Infine, il 5 giugno 2022, il BMW Motorrad World Endurancce, grazie alla S 1000 RR, ha conquistato la prima vittoria alla 24 Ore di SpaFrancorchamps.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi