MotoGP, Alex Rins in LCR: riuscirà a domare la difficile Honda?

MotoGP, Alex Rins in LCR: riuscirà a domare la difficile Honda?© Luca Gorini

Lo spagnolo si prepara a difendere i colori della struttura di Cecchinello per le prossime due stagioni, ben sapendo che dovrà adattarsi a una moto non facile

07.07.2022 ( Aggiornata il 07.07.2022 11:15 )

Pro e contro


Riuscirà Rins ad adattarsi alla Honda RC213V? Questo è tutto da vedere, e scriverlo non significa sminuire il talento di Alex. La creatura di Tokyo si sta dimostrando Marc Marquez-dipendente, con tutti i limiti del caso: assente il #93 causa postumi post-operatori, la Honda ha smarrito una chiara direzione tecnica, rivelandosi la moto più difficile del lotto a livello di messa a punto.

Alex andrà a inserirsi in un contesto piuttosto complicato, dove dovrà imparare a gestire la difficile moto giapponese, totalmente diversa dalla Suzuki guidata in questi anni. Infatti, la GSX-RR ha la fama di essere un prototipo dotato di ottima ciclistica, relativamente facile da guidare e docile nel comportamento; tutto il contrario della RC213V, che si sta rivelando brusca e difficile da domare, tanto da mandare in crisi Pol Espargaro & Co.

Il processo di adattamento rischia di essere, almeno sulla carta, piuttosto lento, che nella MotoGP attuale significherebbe ritrovarsi ben presto in una difficile posizione di classifica. D’altro canto, l’esperienza di Alex potrà tornare molto utile agli uomini di Tokyo, alla ricerca di piloti d’esperienza che sappiano indirizzare lo sviluppo in attesa del pieno recupero di Marquez. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi