The Test: Ducati Scrambler Urban Motard, una vita di traverso

The Test: Ducati Scrambler Urban Motard, una vita di traverso

Si tratta di una moto nata per essere divertente in curva. Il prezzo? Non è per tutti

08.06.2022 12:34

Sportiva


Non è difficile capire a cosa si ispiri. È una Scrambler dall’impronta sportiva, come testimonia la speciale livrea disegnata dal Centro Stile Ducati, che unisce il bianco e il Rosso Ducati GP 2019. Come tutte le Scrambler, si propone come una moto intuitiva e spassosa, da subito. Lo testimonia, per esempio, il peso contenuto a 196 kg in ordine di marcia o l’altezza della sella ridotta (805 mm). Sella che, su questo modello, è piatta, proprio come sulle vere motard da competizione.

La ciclistica fa affidamento su un classico telaio in tubi di acciaio, nero come la sella, che lavora con sospensioni Kayaba (forcella con steli di 41 mm Ø, ammortizzatore con molla progressiva regolabile nel precarico, collegato al forcellone direttamente, senza leveraggi); corsa ruota di 150 mm.

Da qui nascono quote ciclistiche che potremmo definire naturali ma comunque tendenti all’agilità: 1436 mm d’interasse con 24° di angolo del cannotto; numeri piuttosto compatti. I cerchi sono a raggi, hanno un diametro di 17 pollici e calzano pneumatici puramente stradali, anche nelle misure: Pirelli Diablo Rosso III in misura 120/70 e 180/55. I freni sono forniti da Brembo, con il singolo disco anteriore di 330 mm Ø, abbinato a una bella pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini. L’ABS Cornering è di serie. Per il resto c’è un elettronica piuttosto minimalista, che non prevede mappature o controlli di trazione; qui l’esperienza di guida è pura. Di conseguenza il piccolo cruscotto LCD trasmette solo le informazioni necessarie alla marcia, come il livello carburante, la velocità eccetera.

Oltre alla grafica, la Urban Motard si distingue per alcuni dettagli, come il parafango anteriore alto o le tabelle porta numero laterali bianche. Disponibile solo in questa colorazione e anche in versione depotenziata a 35 kW per le patenti A2 (e offerta a 1000 euro in meno, un gran bell’incentivo per i più giovani), la Urban Motard è venduta a partire da 11.590 euro, franco concessionario.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi